Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 ottobre 1888

La Compagnia Comica Bolognese

Reduce dall'incarico di segretario del Comitato esecutivo dell'Esposizione Emiliana, Alfredo Testoni forma una compagnia stabile di teatro bolognese, con l'aiuto di Cesare Sanguinetti e l'appoggio della Società del Dottor Balanzone, affittuaria del teatro Contavalli.

Ne fanno parte Argia e Guglielmina Magazzari, Augusto Galli, Carlo Musi, le sorelle Avoni e, più avanti, Goffredo Galliani.

Il debutto avviene il 29 ottobre al Contavalli, con la recita in forma privata dei Pisuneint, che in questa occasione ottengono un lusinghiero successo.

Il repertorio della compagnia sarà abbastanza ricco solo all'inizio, con lavori di Testoni, di Cesare Chiusoli, Pompeo Sansoni, Tommasina Guidi. In seguito il cartellone sarà fatto soprattutto di riduzioni e la critica non tarderà a farsi sentire.

Il 3 gennaio 1889 al Contavalli si terrà la prima della commedia di Testoni Anca no l'Espusiziòn, che verrà replicata più volte, anche al Teatro del Corso.

Oreste Cenacchi, sul “Piccolo Faust”, rimprovererà a Testoni di non saper mettere in scena autentiche commedie dialettali, basate su “quel po' di caratteristico speciale che è rimasto ancora nelle tradizioni, nelle tendenze del nostro popolo”.

Approfondimenti
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 135-137
  • Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, pp. 90-94
  • Luigi Federzoni, Bologna carducciana, Bologna, L. Cappelli, 1961, p. 16
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, p. 39
vedi tutto l’anno 1888