27 ottobre 1888

L' "Otello" di Verdi al Comunale

Debutta al Teatro Comunale l'Otello, opera tarda di Giuseppe Verdi accolta trionfalmente l'anno prima alla Scala di Milano.

Sotto la direzione del maestro Faccio, a Bologna cantano Giuseppe Oxilia (Otello), Erminia Borghi Mamo (Desdemona) e Victor Maurel (Jago).

Il lavoro ottiene un "grandioso" successo di pubblico e di critica. E' acclamata in particolare la concittadina Erminia Borghi Mamo (1855-1941), che, nei panni del personaggio "dolce e mansueto" di Desdemona, tiene alto il gran nome della madre Adelaide.

• Alfredo Testoni, Bologna che scompare, ristampa della 2. ed., Bologna, Cappelli, 1972, pp. 254-260
vedi tutto l’anno 1888