Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 settembre 1888

Il Terzo Congresso dei Cooperatori

Il 30 settembre nella sala dei Notai in via Pignattari, addobbata con le bandiere delle Società di Mutuo Soccorso, si inaugura il Terzo Congresso dei cooperatori italiani. Vi partecipano con entusiasmo personalità di rilievo italiane e straniere, da Luigi Luzzatti a Leone Wollemborg, da George Jacob Holyoake, a Aurelio Saffi.

E' un riconoscimento al ruolo di avanguardia di Bologna e dell'Emilia in ambito cooperativo. In questa regione, scrive Carlo Ramussi, la cooperazione "celebrava nelle officine e nei campi le sue vittorie molto prima che i nostri congressi fossero".

Approfondimenti
  • Aldo Berselli, Bologna nello stato unitario, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale Aiep, 1990, vol. IV, p. 34
  • Fabio Fabbri, Cent'anni di storia del movimento cooperativo bolognese, in: Bologna. La cooperazione, Milano, EDIT-Ambrosiana, 1990 ca, p. 58
vedi tutto l’anno 1888