Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 maggio 1888

Reazioni contrastanti alla presenza dei Reali

Il re d'Italia Umberto I e la regina Margherita sono a Bologna per l'inaugurazione della "triplice" Esposizione. Il 5 maggio una numerosa folla accoglie l'arrivo in città del corteo reale, accompagnato dal primo ministro Crispi e da numerosi esponenti politici.

Si discosta dal clima di grande consenso popolare un episodio di contestazione da parte di un centinaio di studenti di fede repubblicana, che non vorrebbero la presentazione ai sovrani del vessillo universitario e si azzuffano con i monarchici.

L'arrivo dei reali coincide, inoltre, con la tradizionale discesa in città della Madonna di San Luca, cosa che non manca di scatenare una polemica a distanza tra giornali di opposte tendenze, quali l' "Unione" clericale e "Il Resto del Carlino" laicista.

Per il primo il culto della Madonna è rimasto nel cuore dei bolognesi "in onta a mille peripezie pubbliche"; il secondo descrive la tradizionale processione come una "fiera di villaggio" dall'aria campagnola.

L'esponente repubblicano Quirico Filopanti contesta la visita della regina Margherita nella metropolitana di San Pietro, dove è accolta e benedetta dall'Arcivescovo. Altri descrivono invece la giovane sovrana con toni entusiasti:

La sua figura pareva una visione - scrive un cronista - ed essa raccolta a pregare con le mani giunte, era l'oggetto di tutti gli sguardi, e pareva lei la Madonna che ognuno adorava. Si guardava a lei che si innalzava su tutti come cosa eterea.

Il 6 maggio, dopo aver visitato rapidamente le mostre dell'Agricoltura, dell'Industria e della Musica ai Giardini Margherita, i sovrani e le autorità giungono in carrozza a San Michele in Bosco, dove, ammirano il panorama della città e inaugurano le rassegne d'arte.

Gli illustri ospiti partecipano a un sontuoso lunch, imbandito dal pasticcere Majani. Carducci e la regina conversano amabilmente. Il giorno seguente Umberto I risalirà a San Michele per visitare il Tempio del Risorgimento Italiano, allestito nel chiostro dei Carracci.

Approfondimenti
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, p. 161
  • San Michele in Bosco, a cura di Renzo Renzi, Bologna, Ed. L. Parma, 1971, pp. 148-150
  • Fulvio Simoni, L'inaugurazione, in Lo Studio e la città: Bologna 1888-1988, a cura di Walter Tega, Bologna, Nuova Alfa, 1987, pp. 140-141
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 2., p. 392
vedi tutto l’anno 1888