Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1888

multimedia

Il Politeama D'Azeglio e i baracconi di Porta San Mamolo

A porta san Mamolo si insedia una fiera di baracconi, una sorta di luna park, che ospita ogni sorta di spettacolo di piazza. I bolognesi …

L’anno delle grandi piogge

Il 1888 è ricordato come l’anno delle grandi piogge: torrenti e fiumi straripano in Emilia-Romagna. A Bologna le acque infuriate del …

multimedia

Crisi dell'industria laniera

Nel 1888 l'industria laniera, un tempo molto fiorente a Bologna, è ormai completamente decaduta: non rimane che un solo stabilimento, …

Il piano Capellini per l'Università

Il Rettore Giovanni Capellini (1833-1922) mette a punto, con l'aiuto dell'ing. Giovanni Barbiani, un piano di sviluppo edilizio per gli …

La tramvia Bologna-Vignola collegata alle linee modenesi

La tramvia Bologna-Vignola è collegata alla nuova linea ferroviaria a scartamento ridotto, che collega Modena a Spilamberto, gestita …

multimedia

Una pista per i velocipedi

Bicicli e "bicicletti" hanno una loro pista esclusiva per gli allenamenti, grazie all'iniziativa del Veloce Club. E' situata nella …

La crisi del partito liberale

Giovanni Codronchi (1841-1907), presidente dell'Associazione Costituzionale delle Romagne, convoca una riunione per discutere …

Il Castello d'Ongia ed Tocc

Al tradizionale Festival di piazza VIII agosto è costume erigere palazzi e castelli di cartapesta. Per il carnevale del 1888, a cura di …

"Ehi ch'al scusa all'Esposizione"

In pieno carnevale, il giornale umoristico "Ehi! ch'al scusa" si abbellisce notevolmente e diventa "Ehi! ch'al scusa all'Esposizione". …

multimedia

Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia

Nella ricorrenza dell'VIII Centenario dell'Università, Corrado Ricci cura una pubblicazione commemorativa sui monumenti sepolcrali dei …

Il ballo Excelsior al Teatro Comunale

Al Teatro Comunale è rappresentato il ballo Excelsior di Luigi Manzotti (1835-1905), con musiche di Romualdo Marenco, che ha debuttato …

multimedia

Rimossa la cancellata del Nettuno

Nonostante la ferma opposizione del ministro Coppino, l'amministrazione comunale fa rimuovere la cancellata, che circonda e protegge la …

multimedia

La rivista "Bononia ridet"

Guido Podrecca, alias Goliardo o Maschera di Ferro, studente di lettere di origine lombarda, e Gabriele Galantara (Rata Langa), studente …

Il café chantant

Il parigino café chantant, spettacolo "fatto di musica e donnine", sbarca a Bologna durante la Grande Esposizione Emiliana, con un …

multimedia

I reali in città. Reazioni contrastanti

Il re d'Italia Umberto I e la regina Margherita sono a Bologna per l'inaugurazione della "triplice" Esposizione. Il 5 maggio una …

multimedia

La Grande Esposizione Emiliana

I Giardini Margherita ospitano la prima Grande Esposizione Emiliana. Si tratta di un evento di importanza nazionale, alla cui …

Paglia e Tassinari primeggiano nel Concorso Nazionale di Ginnastica a Modena

All'ippodromo di Modena si tiene il 27 maggio il Cincorso-Congresso Nazionale di Ginnastica. Vi prendono parte oltre 800 ginnasti, in …

multimedia

"Tristano e Isotta" di Wagner eseguito da Martucci

Nell'ambito dell'Esposizione emiliana, il 2 giugno viene rappresentata al Teatro Comunale l'opera di Wagner Tristano e Isotta, diretta …

multimedia

Le feste degli studenti per l'VIII Centenario

Più di mille studenti provenienti da varie città italiane e straniere giungono a Bologna per partecipare alle celebrazioni dell'VIII …

multimedia

Celebrazione dell'VIII centenario dell'Università

Le celebrazioni per l'VIII centenario dell'Università di Bologna iniziano il 12 giugno con un grande corteo di studenti, professori e …

multimedia

L'ippodromo Zappoli

Per iniziativa della famiglia Zappòli sorge, nel parco della villa già dei marchesi Davia, nella zona periferica di via Emilia …

multimedia

La statua equestre di Vittorio Emanuele II

A dieci anni dalla sua morte, è inaugurato il monumento equestre a Vittorio Emanuele II, "primo soldato del Risorgimento", opera di …

Elezioni amministrative parziali

Alle elezioni amministrative parziali del 24 giugno la partecipazione è molto scarsa. Si astengono democratici e cattolici. La vittoria …

"Impadroniamoci dei comuni!"

L'8 luglio si tiene a Imola un grande comizio per la riforma della legge comunale e provinciale, che prevede un allargamento del …

multimedia

Rinnovata l'Arena del Sole

L'Arena del Sole, chiusa dal 1887, riapre in agosto con due grosse novità: la luce elettrica e una facciata appena costruita sulla via …

Viaggio di Umberto I in Romagna

La favorevole accoglienza ottenuta dai reali a Bologna in occasione della Grande Esposizione Emiliana, spinge il Primo Ministro Crispi a …

multimedia

Monumento a Ugo Bassi

L'8 agosto un apposito comitato promotore, composto fra gli altri da Giosuè Carducci, Aurelio Saffi, Oreste Regnoli, Giovanni Malvezzi, …

multimedia

Le funicolari Ferretti per San Michele in Bosco e San Luca

L'ingegnere Alessandro Ferretti, uno dei maggiori esperti in Italia di trasporti via cavo, realizza una funicolare a doppio binario, che …

Il IV Congresso del Partito Operaio Italiano

Dall'8 al 9 settembre si tiene a Bologna, nella sede della Società Operaia, il IV Congresso del Partito Operaio Italiano. Sorto a …

Il III Congresso dei Cooperatori

Il 30 settembre nella sala dei Notai in via Pignattari, addobbata con le bandiere delle Società di Mutuo Soccorso, si inaugura il III …

multimedia

Il Circolo della Caccia

Viene fondato il Circolo della Caccia “allo scopo di occuparsi di quanto concerne gl'interessi della caccia nella provincia di Bologna …

Augusto Murri nuovo Rettore

Il 5 ottobre il prof. Augusto Murri è nominato Rettore dell'Alma Mater. Nel discorso inaugurale dell'anno accademico, l'insigne clinico …

L' "Otello" di Verdi al Comunale

Debutta al Teatro Comunale l'Otello di Giuseppe Verdi, sua opera tarda, accolta trionfalmente l'anno prima alla Scala di Milano. Sotto …

multimedia

La Compagnia Comica Bolognese

Reduce dall'incarico di segretario del Comitato esecutivo dell'Esposizione Emiliana, Alfredo Testoni forma una compagnia stabile di …