Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1887

multimedia

Edoardo Brizio professore di Archeologia

Edoardo Brizio (1846-1907), archeologo e paletnologo torinese, assume l'incarico di Regio commissario per i Musei e gli scavi …

Molinella caso limite della miseria

Molinella, il comune della provincia di Bologna con la più alta densità bracciantile, rappresenta un caso limite per la percentuale di …

multimedia

Isolamento della torre Garisenda

La torre Garisenda è isolata dalle casupole e botteghe che la cingono. La base viene rivestita di bugne di selenite. Il restauro, che …

multimedia

Le fornaci Galotti

La ditta Galotti, proprietaria di una fornace a Imola dal 1869, allarga la propria impresa di laterizi con la costruzione, nei pressi …

multimedia

Il Laboratorio pirotecnico

Il Laboratorio pirotecnico militare (o Arsenale d'artiglieria) è installato, dal 1880, in una vasta area tra Porta Castiglione e Porta …

Lo scandalo Villari

Il professore Emilio Villari, cattedratico di Fisica e direttore del periodico “L’università”, vende quasi un migliaio di …

Antonio Zanolini e "Il diavolo del Sant'Ufficio"

La ristampa, tra il 1887 e il 1889, del romanzo Il diavolo del Sant'Ufficio di Antonio Zanolini (1791-1887), pubblicato una prima volta …

Restauro del portico di San Luca

Tra il 1887 e il 1888 è effettuato, per opera di cittadini privati, il primo restauro generale del portico di San Luca, nel tratto tra …

multimedia

Manifestazioni contro la politica coloniale

Una serie di manifestazioni, promosse dai socialisti, contestano la politica coloniale del governo, soprattutto dopo la sfortunata …

Mondine caricate alla baionetta a Minerbio

Una manifestazione di mondine e braccianti di Minerbio è caricata all’arma bianca da carabinieri a cavallo nei pressi del ponte di …

Treno inaugurale della linea ferroviaria tra Bologna e San Giovanni in Persiceto

Clamorosi festeggiamenti accompagnano l’inaugurazione del tronco ferroviario tra Bologna e San Giovanni in Persiceto, primo tratto …

multimedia

Corse di velocipedi alla Montagnola

Tanti sportivi accorrono alle gare di velocipedi che si tengono alla Montagnola. Dopo la sfilata dei bicicli, si svolge la corsa …

multimedia

La ferrovia Veneta da Bologna a Budrio-Portomaggiore e Budrio-Massalombarda

E' aperta la tramvia Bologna-Budrio, gestita dalla Società Veneta per Imprese e Costruzioni Pubbliche. Sarà prolungata fino a Medicina …

Sciopero dei muratori

Dal 31 maggio scioperano i muratori, su consiglio di Enrico Forlai e con l'appoggio della Società Operaia. Chiedono migliori salari e …

L'ippodromo ai Prati di Caprara

Ai Prati di Caprara, fuori porta san Felice, è inaugurata una nuova pista per le corse al galoppo, destinato a sostituire, assieme …

multimedia

Muore Giovanni Gozzadini "padre" dei Villanoviani

Muore il senatore Giovanni Gozzadini (n. 1810), insigne storico e archeologo, già Senatore del Regno, presidente della Deputazione di …

Bandita la Grande Esposizione Emiliana

Terminato il lavoro preparatorio, il Comitato generale dell'Esposizione, presieduto dal sindaco Gaetano Tacconi, bandisce per l'anno …

multimedia

Il restauro del palazzo dei Banchi

In previsione dell'Esposizione Emiliana è avviato il restauro del palazzo dei Banchi, che chiude piazza Maggiore ad est ed è così …

multimedia

Una brillante operazione del prof. Pietro Loreta

Con l'aiuto del dott. Bartolo Nigrisoli (1858-1848), il prof. Pietro Loreta (1831-1889) esegue all'Ospedale Sant'Orsola l'asportazione …

multimedia

Le scuole di Santa Viola

Su proposta e a spese del conte Camillo Raineri Biscia è costruito, in località Santa Viola, un edificio scolastico dotato di due aule …

Concorso per il completamento della facciata di San Petronio

E' bandito un concorso per il completamento della facciata di San Petronio, che suscita notevoli polemiche. Favorevole all'operazione è …

Eccezionale nevicata

La neve cade senza sosta nella notte del 29 dicembre e per tutta la giornata del 30. Sulle strade il manto bianco raggiunge un altezza …

L'evoluzione dei partiti liberale e democratico

L'Associazione progressista delle Romagne si scioglie nel corso del 1887. Il 31 dicembre cessano le pubblicazioni i giornali "La …