Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1886

La maschera Batsten di Carlo Musi

Con la farsa Batsten e so peder, Carlo Musi (1851-1920), autore e attore dialettale, crea una nuova maschera di grande successo. Sarà …

Il ricreatorio laico festivo

E' avviato a Bologna un ricreatorio laico, con l'obiettivo di "sottrarre nei giorni festivi i giovinetti ai pericoli dell'ozio e dé …

L'acqua minerale del Navile

Viene imbottigliata e messa in commercio l'Acqua minerale salino magnesiaca del Navile di Bologna. E' pubblicizzata per le sue …

Il sindaco "Pa-Tacconi"

Il capo delle guardie municipali è accusato di irregolarità amministrative da un impiegato comunale. La giunta lo allontana dal …

Vittoria dei trasformisti. Costa e Cipriani eletti a Ravenna

Alle elezioni politiche di maggio - il 23 si tiene il primo turno, il 30 i ballottaggi - i candidati della destra trasformista, …

Scioperi nella Bassa

Ottocento donne di Medicina si astengono dal lavoro in segno di protesta per il basso salario (70 centesimi per 12 ore). Ad esse si …

multimedia

Gare di velocipedi in Montagnola. Il Veloce Club

Si tiene nell'anello della Montagnola la prima gara di corridori internazionali di velocipedi, vinta dal milanese Enrico Tarlarini …

multimedia

L' "Irnerio" di Luigi Serra

Il pittore Luigi Serra (1846-1888) dipinge, in uno dei soffitti di palazzo d'Accursio, Irnerio che glossa le antiche leggi", grande …

multimedia

Inizia il restauro della basilica San Francesco

Dopo che il Comune ha ricevuto dal Governo - e ceduto alla Curia - l'antica chiesa di San Francesco, dal 1866 ridotta a magazzino della …

multimedia

Giuseppe Martucci direttore del Liceo musicale

Per deliberazione del Consiglio comunale (7 giugno 1886), Giuseppe Martucci (1856-1909) succede a Luigi Mancinelli come direttore del …

Il colera nel territorio comunale

Il colera penetra a Bologna dall’appodiato di Bertalia e dalla parrocchia di Beverara. Le scuole comunali di Pescarola, località al …

Elezioni amministrative

Alle elezioni amministrative parziali è sancita la scissione tra liberali costituzionali e democratici. Tra gli eletti, a sorpresa, vi …

Il Tiro a segno all'Arco Guidi

Sul terreno dove sorgerà nel Novecento lo stadio del Littoriale, aldilà del portico, che unisce il Meloncello alla Certosa, sorge il …

Beneficenza per le vittime del colera

Domenica 3 settembre si svolge in piazza VIII Agosto un grande Festival di beneficienza per le vittime del colera.

Imponente comizio anticlericale al teatro Brunetti

Le società operaie e di mutuo soccorso di Bologna organizzano un "imponente" comizio anticlericale "contro i nemici dell’unità e …

Approvata la proposta di commemorazione dell'Alma Mater

Il Corpo Accademico dell’Università accoglie la proposta, avanzata da Giosuè Carducci e Cesare Albicini, di commemorare nel 1888 …

multimedia

Muore Marco Minghetti

Muore a Roma l'on. Marco Minghetti (1818-1886), ex Presidente del Consiglio e grande esponente della Destra storica. Laureato a Pisa in …