Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 settembre 1885

Il campione Bruno Banchini all'Arena del Pallone

L'Arena del Pallone registra un pienone colossale. Più di 4.000 persone assistono al trionfo di Bruno Banchini, campione del gioco del pallone al bracciale.

Gli vengono regalate medaglie, anelli e spille d'oro, bottiglie di champagne. Letterati come Ricci e Testoni gli dedicano sonetti. La serata raggiunge il record degli incassi.

Gli anni tra il 1884 e il 1887 sono quelli di maggior fulgore per il pallone al bracciale e per lo Sferisterio, l'arena dedicata a questo popolare gioco costruita nel 1820 da Giuseppe Tubertini (1759-1831).

In questo periodo furoreggiano due campioni: il fiorentino Gioannino Ziotti e il pratese Banchini, che si dividono i favori popolari.

Banchini, beniamino della gente del Pratello, è chiamato “il ballerino”, per il suo modo di indietreggiare con un passo quasi di danza.

Ziotti, favorito delle “balle” del Borgo San Pietro, è soprannominato “pal fecc” (palo fisso), per il suo modo di attendere fermo immobile il pallone, nel punto esatto di caduta. Leggendario è il suo colpo “a tergo”, che manda in visibilio i tifosi.

Secondo don Montanari, prete di San Rocco e memoria storica delle partite dello Sferisterio, "Ziotti ha più occhio, Banchini più forza; uno conosce meglio il giuoco l'altro è più completo, batte e rimette con la stessa valentia".

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Patron, 1986, p. 132
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, pp. 422-424 (foto)
  • Claudio Evangelisti, Il pallone col bracciale a Bologna, in: Sferisterio. Una lunga storia di sport a Bologna, a cura di Marco Poli e Claudio Evangelisti, Bologna, a cura dell'AICS. Comitato provinciale di Bologna, 2015, pp. 11-12
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 26
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 4., pp. 956-957
vedi tutto l’anno 1885