Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1885

multimedia

Lo "sbaroccamento" del Palazzo comunale

Tra il 1885 e il 1887 è restaurata la parte più antica del palazzo comunale, in corrispondenza della torre dell'orologio. Vengono …

multimedia

L'Amaro Montenegro

Stanislao Cobianchi, giovane erborista bolognese, impianta in proprio una distilleria a Borgo Panigale. Ha fatto esperienza in Piemonte, …

multimedia

Lo stabilimento Baschieri e Pellagri

Settimio Baschieri e il chimico Guido Pellagri iniziano le prove di fabbricazione di un nuovo tipo di polvere da sparo alla …

multimedia

"Le Villi" di Puccini

Al Teatro comunale, sotto la direzione di Luigi Mancinelli, debutta il giovanissimo compositore Giacomo Puccini (1858-1924) con la sua …

multimedia

Lo stemma del Comune

Sul balcone sopra il portale del palazzo comunale, ai piedi della statua di papa Gregorio XIII, è posto uno stemma in arenaria del …

Una dote per il Teatro Comunale

La giunta Tacconi decide il definitivo ripristino di una "dote", cioè di un finanziamento pubblico, per il Teatro Comunale. Già nel …

La Scuola professionale per le Arti Decorative

Per iniziativa di alcuni soci del Circolo Artistico Bolognese - e con l'appoggio e i finanziamenti di Comune, Provincia e Camera di …

Rubbiani decora la sala del consiglio del Comune di Budrio

Alfonso Rubbiani (1848-1913) cura la sistemazione degli uffici e della sala del Consiglio nel Palazzo comunale di Budrio. Egli è in …

Copertura delle vicinanze

Per motivi di salute pubblica il Comune ordina la copertura delle canalette, chiamate "vicinanze", che rendono Bologna simile a Venezia, …

multimedia

Nasce "Il Resto del Carlino"

Il 21 marzo esce il primo numero del “Resto del Carlino”, giornale fondato con 400 lire da un gruppo di giovani laureati in legge …

I moti contadini de "la Boje"

Nel giugno 1884, in provincia di Rovigo, estesi scioperi coinvolgono migliaia di lavoratori. Al grido di “La boje! De boto la va …

Esposizione di Floricoltura

Dal 20 maggio all'8 giugno si tiene alla Montagnola una Esposizione di floricoltura, manifestazione di grande successo, che porterà …

La Loggia massonica "VIII Agosto"

Il Venerabile Carlo Carli, futuro sindaco di Bologna, inaugura in forma solenne, in un locale del Palazzo del Podestà, il Tempio della …

multimedia

Il campione Bruno Banchini all'Arena del Pallone

Pienone colossale all'Arena del Pallone. Più di 4.000 persone assistono al trionfo di Bruno Banchini, campione del gioco del pallone al …

Apre la tramvia da Bologna a Imola

Prende il via il primo tratto della tramvia a vapore tra Bologna e Imola: da porta Mazzini il vaporino a più carrozze arriva a San …

Decretata la bonifica della Bassa bolognese e ravennate

La bonifica della pianura bolognese e ravennate in destra del fiume Reno è classificata tra le opere di prima categoria nel D.R. 11.10. …

multimedia

Il "cannone di mezzogiorno" e il pasto ai colombi

Il 24 novembre si svolgono in città le prove per determinare l'efficacia del colpo di cannone, che indica il mezzogiorno, a seconda del …