Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1884

multimedia

Inaugurazione di via Indipendenza

La costruzione della via Massima - che dal 1874 si è chiamata via Indipendenza - deliberata nel 1861 come strada per l'accesso alla …

multimedia

Il Tempio evangelico

In via del Carbone (poi via Venezian) un gruppo di seguaci della Riforma promuove la costruzione di un Tempio evangelico, su progetto di …

multimedia

Lo stabilimento a vapore Zappoli

Su progetto dell'ing. Filippo Buriani è edificato in viale Silvani lo stabilimento a vapore di Federico ed Enrico Zappoli. Originari …

All'Esposizione di Torino critica negativa per la pittura bolognese

All'Esposizione nazionale d'arte di Torino il critico Luigi Chirtani definisce “insipida” la pittura bolognese, eseguita “con una …

multimedia

Restauro della casa dei Carracci

Tito Azzolini (1837-1907), architetto ex allievo del Collegio Venturoli e dell'Accademia di Belle Arti, cura il restauro della Casa …

Progetti per la ferrovia Direttissima Bologna-Firenze

L'ing. Jean-Louis Protche (1818-1886), già costruttore della ferrovia Porrettana, presenta un progetto per l'attraversamento …

multimedia

La sala "Mozart" all'Accademia Filarmonica

La sala delle audizioni dell'Accademia Filarmonica, al piano terreno di Palazzo Carrati in via Cartoleria Nuova (poi Guerrazzi), è …

Grave dissidio tra Andrea Costa e Errico Malatesta

In un duro contraddittorio, durante una riunione a Ravenna, il leader anarchico Errico Malatesta (1853-1932), fedele al programma …

multimedia

Ampliamento della Borsa di Commercio

Risale al febbraio 1883 il progetto dell'ing. Filippo Buriani per l'ampliamento dei locali della Borsa di Commercio nel palazzo …

Associazione fra gli Operai Braccianti del Mandamento di Budrio

A Budrio, borgo della Bassa bolognese controllato fino al 1870 dalla famiglia nobiliare dei Malvezzi, un gruppo di lavoratori agricoli …

multimedia

La Cooperativa Risanamento

Nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Marsala 31, nasce il 23 marzo la Società Anonima Cooperativa per la …

multimedia

Il museo Bombicci

Nella seduta del 30 marzo 1884 la Società degli Insegnanti chiede a Luigi Bombicci (1833-1903), professore di mineralogia …

La Società di Resistenza fra muratori

Nasce a Bologna la Società di Resistenza fra muratori della città e provincia. Nel programma di rivendicazioni ci sono la riduzione …

Soccorsi a Napoli flagellata dal colera

L'Italia è flagellata da una devastante epidemia di colera. Il primo caso si verifica a Saluzzo, in Piemonte, il 28 giugno. Nonostante …