10 ottobre 1883

Insuccesso della commedia "Pisuneint" di Testoni

La commedia Pisuneint (pigionanti) di Alfredo Testoni debutta il 10 ottobre senza fortuna al Teatro del Corso. Lo stesso autore parla di “non lieto esito”.

Dopo altre recite infelici a Modena, la compagnia verrà sciolta. Testoni ne ricostituirà una nuova nel 1888. Nel frattempo lavorerà a Roma come redattore del “Capitan Fracassa”.

• Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, p. 91
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed., a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 36-37