Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 marzo 1883

I "comunelli" della Bassa sono in fermento

La crisi agraria colpisce in modo particolare i braccianti della Bassa bolognese. Da un rapporto del dott. Paolo Predieri risulta che “nella stagione invernale, specialmente quando mancano i lavori, gli operai licenziati, e perciò oziosi, debbono vivere elemosinando”.

Movimenti di protesta si svolgono nei mesi di marzo e aprile in alcune tenute risicole del territorio di Molinella e San Pietro in Casale, dove i braccianti pretendono, senza risultato, di cambiare il luogo di lavoro.

A San Martino in Argine 300 braccianti (secondo altre fonti 3.000) scioperano per dieci giorni per un salario più elevato, ottenendo invece risultato positivo. A Budrio gli operai delle risaie incrociano le braccia per 12 giorni.

A Mezzolara uno sciopero delle risaiole dura dodici giorni. Entrano in sciopero anche gli scariolanti, cioè i braccianti impegnati nelle opere di bonifica delle terre paludose.

La Società agraria bolognese invoca misure repressive contro i capi socialisti, definiti “uomini esagerati e torbidi”, mentre il quotidiano "L'Avanti!" segnala che le idee socialiste si diffondono ovunque, "persino in quei piccoli comunelli e in quelle parrocchie di campagna, ove la vita sociale sembrava spenta".

La prefettura di Bologna conferma che “la propaganda dei principi e delle idee sovversive” hanno fatto strada nei comuni di Budrio, Baricella, Molinella, Medicina e nelle campagne romagnole.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Un secolo di lotte popolari, per la pace, il progresso e la libertà, in: Resistenza in Emilia Romagna, a cura di Roberto Fregna, Bologna, Regione Emilia-Romagna, stampa 1975, p. 13 (ill.)
  • Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 60
  • Archeologia industriale in Emilia Romagna Marche, a cura di Giorgio Pedrocco e Pier Paolo D'Attorre, Cinisello Balsamo, Pizzi, 1991, p. 26 (foto)
  • Bassa bolognese: il riso...e le lacrime, annotazioni raccolte da Oriano Tassinari Clo, Bologna, Associazione Genitori Porta Lame, 1984, p. 21
  • Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 58
  • Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, pp. 100-101
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, p. 17
  • Cultura e società in Emilia-Romagna, atti del convegno, Mosca 4-17 settembre '78, Bologna, Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, 1978, p. 24
  • Pier Paolo D'Attorre, La politica, in Renato Zangheri, Bologna, Roma, ecc., Laterza, 1986, p. 79
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2004, vol. I, Mauro Maggiorani, Marzia Marchi, Il territorio e la pianificazione. Continuità e mutamenti, p. 35
  • Nazario Galassi, Vita di Andrea Costa, Milano, Feltrinelli, 1989, p. 537
  • Gli scioperi in Italia, in: "Bollettino di notizie sul credito e la previdenza", 1885, p. 238
  • Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., Bologna in età contemporanea, tomo 1., 1796-1914, a cura di Aldo Berselli e Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 333-338
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 206
vedi tutto l’anno 1883