Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

marzo 1882

Concerti di Ferruccio Busoni

Il pianista Ferruccio Busoni (1866-1924) tiene in marzo tre concerti nell'aula grande del Liceo musicale. Pur essendo appena quindicenne, dimostra di prediligere la musica più impegnativa, sia come solista, sia in varie formazioni di musicisti della Società del Quartetto.

Pochi mesi più tardi si presenterà al Teatro Comunale con una sua composizione, Il sabato del villaggio, ispirata dalla poesia di Leopardi, che verrà diretta dal maestro Mancinelli.

I critici saranno concordi nel sottolineare le sue qualità come esecutore, mentre si mostreranno dubbiosi sulle sue capacità nella composizione.

Il musicista toscano tornerà a Bologna, ormai affermato, nel 1913 per dirigere il Liceo musicale.

Approfondimenti
  • Rossana Dalmonte, La musica a Bologna nei secoli XIX e XX, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale AIEP, 1990, vol. V, p. 328
  • Daniele Piccinini, Fabio Raffaelli, Le case degli artisti in Emilia-Romagna: pittori, scrittori, musicisti, Bologna, Pendragon, 2014, p. 359
vedi tutto l’anno 1882