Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1882

multimedia

I tortellini Bertagni

All'opera dei fratelli Bertagni si deve la diffusione nel mondo dei tortellini bolognesi. Essi infatti inventano un modo per conservarli …

Illuminazione a gas in via Indipendenza

Via Indipendenza, già edificata nella parte meridionale, viene fornita di illuminazione a gas. La nuova strada per la stazione …

multimedia

Il macello comunale

Dalla vendita dei titoli posseduti dall'azienda Aldini, di proprietà comunale, sono ricavati i fondi per la costruzione del nuovo …

L' "Aureus" di Colunga

In un campo in località Colunga, nei pressi di San Lazzaro di Savena, viene alla luce un piccolo tesoro antico: si tratta di quindici …

Muore Augusto Aglebert

Muore Augusto Aglebert (1810-1882), patriota e scrittore. Da giovane si dedicò alla recitazione, operando tra i filodrammatici del …

multimedia

Ritrovamenti archeologici a Monterenzio Vecchio e a Settefonti

Il conte Giovanni Gozzadini riferisce del ritrovamento fortuito, avvenuto durante l'aratura di un campo, di alcune armi, di un elmo e di …

Sarah Bernhardt al teatro Brunetti

La "divina" Sarah Bernhardt (1844-1923) recita Dame aux camelias e Frou Frou al teatro Brunetti, che non registra il tutto esaurito a …

Concerti di Ferruccio Busoni

Ferruccio Busoni (1866-1924) tiene in marzo tre concerti nell'aula grande del Liceo musicale. Pur essendo appena quindicenne, dimostra …

Il Ballo degli Artisti

Si tiene nelle sale di palazzo Cataldi, in via Battisasso, il Ballo degli Artisti, presentato dal giornale "Ehi! ch'al scusa" come "un …

L'Accademia e la Pinacoteca si separano

Due decreti reali, in data 14 marzo 1882, separano gli istituti addetti alla conservazione dei monumenti da quelli addetti …

Sciopero a Molinella

In giugno gli operai agricoli di Molinella scendono in sciopero. Nel paese è da poco sorto il primo Comitato e il primo Circolo …

multimedia

Carducci commemora Garibaldi al teatro Brunetti

Giuseppe Garibaldi muore la mattina del 2 giugno. La sera seguente Giosuè Carducci lo commemora al teatro Brunetti, pieno …

La flotta dei Giardini Margherita

La società Rivaldoni & C. inaugura un servizio di barche da passeggio sul laghetto dei Giardini Margherita. Sono una dozzina, …

multimedia

Giulia Cavallari Cantalamessa

Giulia Cavallari (1856-1935), imolese, è la prima donna a frequentare il liceo Galvani e la prima in Italia a laurearsi in Lettere e …

multimedia

Francesco Battaglini nominato Arcivescovo

Viene nominato Arcivescovo di Bologna il cardinale Francesco Battaglini (1823-1892), che ottiene il permesso regio di entrare in città …

Marco Minghetti verso il trasformismo

Il 15 ottobre, da Cologna Veneta, Marco Minghetti risponde alle aperture fatte da Depretis nel celebre discorso a Stradella, dichiarando …

La prima volta dei socialisti: Andrea Costa eletto deputato

Le elezioni politiche di ottobre presentano un mutamento del meccanismo elettorale. I moderati, capeggiati da Minghetti, corteggiano nei …

Debutto della commedia "Scuffiareini" di Testoni

E' ambientata nella “pulita casa di una modista”, che ospita ragazze “buone e belle, allegre e ... innamorate” la nuova commedia …

multimedia

Carducci commemora Guglielmo Oberdan

La notizia della morte del giovane irredentista Guglielmo Oberdan, giustiziato il 20 dicembre a Trieste per aver preparato un attentato …