Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 marzo 1881

Muore Gaetano Gaspari

Muore Gaetano Gaspari (1808-1881), docente e bibliotecario del Liceo musicale bolognese. A lui si deve l'ampia integrazione, il riordino e la schedatura della famosa biblioteca musicale di Padre Martini.

E' stato in gioventù maestro di cappella a Cento e a Imola. A Bologna ha diretto il coro del Teatro Comunale e quello di San Petronio. E' stato compositore di musica sacra e buon pianista.

La biblioteca musicale da lui raccolta, assieme a quella di Padre Martini, costituirà il nucleo principale del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna.

I volumi del catalogo generale della biblioteca, con le indicazioni tratte dalle schede di Gaspari, saranno pubblicati a partire dal 1890 dal suo successore Federico Parisini.

Approfondimenti
  • Gaetano Gaspari, Catalogo della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, rist. anast. con correzioni integrative a cura di Napoleone Fanti, Oscar Mischiati e Luigi Ferdinando Tagliavini, Bologna, Forni, 1961, 4 voll.
  • Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di Angelo Pompilio, Firenze, L. S. Olschki, 1987, pp. 17-19, 131-132
  • Gianmario Merizzi, E tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, p. XIV
  • Museo internazionale e biblioteca della musica. Guida al percorso espositivo, a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Isotta, 2. ed. riveduta e corretta, Bologna, Comune, 2006, p. 49
  • Roberto Verti, Emilia Romagna. Terra di musica, di voci e di mito, Bologna, Carisbo, 1996, pp. 62-63
vedi tutto l’anno 1881