27 dicembre 1881

La commedia "Instariarì" di Testoni al Teatro Brunetti

L'Accademia Francesco Albergati mette in scena al Teatro Brunetti una delle commedie di Alfredo Testoni di maggior successo: Instariarì (Stregonerie). Indimenticabile il personaggio della Sgnera Neina, che sarà cavallo di battaglia di Argia Magazzari (1844-1934), l'attrice più nota del teatro vernacolo.

La commedia, capolavoro nel suo genere, mirabile descrizione del mondo piccolo borghese, "con le sue debolezze, i suoi innocenti vizi, le sue superstizioni", rimarrà per sempre nel repertorio delle compagnie dialettali petroniane.

• Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte, a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva, 2003, p. 15, 191 (data debutto cit.: 30 dicembre 1881)
  • Paola Bignami, La cultura dello spettacolo a Bologna, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 238
  • Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, pp. 56-57
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed., a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 32-33