Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1880

Importanti rinvenimenti archeologici

Tra il 1871 e il 1880, grazie all'opera di grandi studiosi e appassionati, quali Giovanni Gozzadini, Antonio Zannoni e Edoardo Brizio, …

multimedia

Pubblica assistenza e beneficenza

Gli istituti di beneficenza, considerati un importante strumento di potere e controllo sociale, sono in gran parte retti da privati, con …

multimedia

Alfredo Tartarini vince per la seconda volta il premio Curlandese

Allievo di Tomaselli e Azzolini, il pittore ornatista Alfredo Tartarini (1845-1905) vince per la seconda volta (la prima è stata nel …

multimedia

Il Pontelungo

Tra il 1878 e il 1880 è costruito un elegante ponte ad arcate sulla via Emilia, chiamato in un primo tempo "Ponte Nuovo" e più tardi …

Un inverno freddo e buio

In una lettera ad Adele Bergamini, Giosuè Carducci descrive l'inverno bolognese come "freddo e buio" a paragone di quello romano. …

Il chiosco dei giornali di piazza Nettuno

In piazza Nettuno, di fronte al Canton dei Fiori, è collocato un elegante chiosco di giornali. In questo periodo va scomparendo lo …

Il mercato bestiame lungo le mura

Il mercato bestiame, ospitato dall’età napoleonica nel Foro Boario situato fuori porta Maggiore, nei pressi della chiesa degli …

multimedia

Muore Francesco Rizzoli

Muore il filantropo Francesco Rizzoli (1809-1880), clinico chirurgo dell'Università, a lungo presidente della Società …

multimedia

I tram a cavalli

Nonostante le perplessità di molti consiglieri, il Comune decide la realizzazione di alcune linee di tramway a cavalli. La prima linea …

La Borsa di commercio in Palazzo comunale

L'ingegnere Filippo Buriani allestisce una sala a un piano lungo il lato settentrionale del palazzo comunale, da adibire a Borsa per i …

multimedia

II congresso delle società di mutuo soccorso e conferenza per il suffragio universale

Sotto la presidenza di Aurelio Saffi, si tiene a Bologna, tra 31 ottobre e il 2 novembre 1880, il 2° Congresso Nazionale delle Società …

multimedia

L'Ospedalino della Fondazione Sorbi Nicoli

Con R.D. del 5 novembre 1880 viene riconosciuta la Fondazione Sorbi Nicoli, realizzata con il lascito di Anna Sorbi vedova Nicoli e …

multimedia

Esce il giornale umoristico "Ehi! ch'al scusa"

Giannetto Bacchi, ex cronista dell' “Ancora”, Antonio Fiacchi, impiegato postale e direttore del periodico teatrale “Il Piccolo …

multimedia

Enrico Ferri professore all'Università

Enrico Ferri (1856-1929), giovane avvocato di S. Benedetto Po (MN), laureato nel 1877 a Bologna, con una tesi dal titolo Della …