Un recinto per i daini ai Giardini Margherita

Ai Giardini Margherita viene costruito un grande recinto destinato ad ospitare i daini donati dalla famiglia Talon.

Questi animali saranno per decenni - assieme ai leoni rinchiusi dal 1939 in una gabbia vicina - una delle attrazioni dei frequentatori del parco.

“Poco oltre la gabbia dei leoni, una staccionata formava un recinto per i daini che venivano a prendere il cibo direttamente dalle mani dei visitatori” (Medici)

Nel 1888 i daini verranno temporaneamente sfrattati: il Comune concederà al Comitato esecutivo della Grande Esposizione Emiliana la loro area per collocarvi alcuni motori di macchine a vapore.

• Luciana Borsari, I racconti di famiglia. Una generazione fortunata, Roma, Albatros, 2011, p. 47
  • Silvia Cuttin, Adriano Agrillo, I Giardini Margherita. Storia, racconti, immagini, Bologna, Pendragon, 2008
  • Alessandra Fiori, Musica in mostra. Esposizione internazionale di musica, Bologna 1888, Bologna, CLUEB, 2004, p. 92
  • Alfredo Medici, Fredino, Bologna, Pendragon, 2005, p. 24