Il canzoniere "Postuma" di Lorenzo Stecchetti

Per i tipi della Zanichelli esce il canzoniere Postuma, in caratteri elzeviriani, attribuito dal poeta Olindo Guerrini al cugino Lorenzo Stecchetti, morto di tisi (in realtà uno dei suoi tanti pseudonimi).

Il successo del libro, curato dal punto di vista grafico e in un nuovo formato tascabile, è strepitoso: la prima edizione è esaurita in pochi giorni e ne sarà preparata subito una seconda, con l'aggiunta di nuovi componimenti.

Postuma è anche uno scandalo per i benpensanti, che giudicano le rime di Guerrini immorali e pericolose per la gioventù.

In suo favore interverrà Giosue Carducci, che riconoscerà l'originalità del poeta di Sant'Alberto di Ravenna e lo accoglierà nel suo cenacolo, tra la "gente zanichella".

Le imitazioni di Postuma saranno numerose e tra esse si contano i versi di un giovanissimo dal luminoso futuro: Gabriele D'Annunzio.

Nel 1878 Guerrini sarà chiamato come “volontario gratuito” nella biblioteca Universitaria di Bologna, con il solo compenso di poter accedere liberamente alle sale di studio.

Nel 1886 otterrà invece la nomina a bibliotecario di terza classe, con alloggio annesso alla biblioteca. Come bibliotecario sarà ricordato per le ricerche erudite tra i ricettari antichi, ma anche per gli scherzi, a volte crudeli, a colleghi e amici: ne parlerà Virgilio Brocchi nel libro Le beffe di Olindo (1942).

• Bologna massonica. Le radici, il consolidamento, la trasformazione, a cura di Giovanni Greco, Bologna, CLUEB, 2007, pp. 262-265
  • Tiziano Costa, Olindo Guerrini e il suo tempo alias Lorenzo Stecchetti, Bologna, Costa, 2016, pp. 55-64
  • Franco Cristofori, Olindo Guerrini fotoreporter nella città di fine Ottocento, in: "Bologna incontri", 10 (1978), pp. 31-33
  • Luigi Federzoni, Bologna carducciana, Bologna, L. Cappelli, 1961