Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1877

multimedia

I burattini di Angelo Cuccoli "sfrattati" dal Voltone del Podestà

Il burattinaio Angelo Cuccoli (1834-1905) ha ereditato dal padre Filippo il casotto con su scritto: “Arte, scherzo, istruzione e …

Turati e Bissolati laureati a Bologna

Filippo Turati (1857-1932) si laurea a Bologna con una tesi di economia politica. Lo stesso anno, sempre nell'ateneo bolognese, si …

Inaugurazione del Tempio israelitico

Alla vigilia della festa religiosa di Shavuot termina, a cura dell'ing. Guido Lisi, la ristrutturazione dello stabile un tempo …

multimedia

Restauro di Casa Isolani

Raffaele Faccioli cura il restauro della medievale Casa Isolani in Strada Maggiore, in occasione della Decennale della parrocchia. …

multimedia

La gipsoteca della Scuola archeologica

In occasione del corso inaugurale di archeologia di Edoardo Brizio (1846-1907) all'Università di Bologna, sono effettuati i primi …

multimedia

Il canzoniere "Postuma" di Lorenzo Stecchetti

Per i tipi della Zanichelli esce il canzoniere Postuma, in caratteri elzeviriani, attribuito dal poeta Olindo Guerrini al cugino Lorenzo …

multimedia

Aurelio Saffi all'Alma Mater

Il patriota forlivese Aurelio Saffi (1819-1890), erede politico di Giuseppe Mazzini, si trasferisce a Bologna, chiamato dal ministro De …

multimedia

Il dirigibile a reazione Galileo Galilei

I bolognesi Fabbri, Gualtieri e Campagnoli progettano una insolita macchina aerostatica, intitolata a Galileo Galilei. Si tratta di un …

multimedia

Palazzo Caprara donato al Duca di Montpensier

Antonio d'Orléans, duca di Montpensier, ultimo figlio del re di Francia Luigi Filippo, riceve in dono palazzo Caprara dalla nobildonna …

"Il Martello" riprende le pubblicazioni

Stampato in un primo tempo a Fabriano e Jesi, il periodico "Il Martello", organo della Federazione umbro-marchigiana …

multimedia

La Scuola di Applicazione per Ingegneri

Nell’edificio del soppresso monastero dei Celestini, vicino a piazza Maggiore, viene aperta la Scuola d'Applicazione degli Ingegneri. …

Capitolato per la concessione di ferrovie a cavalli

Il Consiglio comunale, presieduto dal sindaco Tacconi, approva il capitolato per la concessione delle ferrovie a cavalli tramite …

multimedia

Marco Minghetti presidente della Provincia

La Destra vince le elezioni amministrative. Marco Minghetti, reduce dalle esperienze di governo, è eletto presidente del Consiglio …

Lucido Maria Parocchi arcivescovo

Il 18 marzo Lucido Maria Parocchi è nominato arcivescovo di Bologna. Come i suoi due predecessori, non ottiene l'exequatur e sarà …

multimedia

Trasferimento del mercato da Piazza Maggiore. Inizia la Piazzola

“Per il bene del decoro urbano” (Tuttle) il mercato delle erbe o “de platea” è trasferito, da piazza Maggiore, in parte al …

La Scuola Magistrale di ginnastica

Su progetto di Emilio Baumann (1843-1916), nominato nel 1874 direttore della ginnastica nelle scuole primarie e secondarie di Bologna, …

Carducci e le "Odi barbare"

Nel luglio del 1877 Giosue Carducci pubblica le prime Odi barbare. Nel giugno del 1878 è stampata una seconda edizione introdotta da un …

Gli anarchici del gruppo di Castiglione

Si costituisce segretamente a Bologna un gruppo di 140 affiliati detto “di Castiglione”, di tendenza anarchica, capeggiato da …

Al Comunale va in scena l' "Aida" di Verdi

Nella stagione 1877 viene rappresentata per la prima volta al Teatro Comunale l'Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Marino Mancinelli. Il …

multimedia

L'edificio della Cassa di Risparmio di Giuseppe Mengoni

Alla presenza del principe Umberto di Savoia, è inaugurato il nucleo principale del nuovo palazzo della Cassa di Risparmio, fortemente …

multimedia

Pane all'uso di Vienna

Un fornaio di via San Felice sforna per la prima volta a Bologna pane "all'uso di Vienna", confezionato con lievito di birra. Fino alla …

multimedia

Il Congresso nazionale delle società di mutuo soccorso

Convocato dalla locale Società Operaia, assieme alla Società dei Reduci delle Patrie Battaglie e alla Consociazione fra le …

Muore Luigi Bellentani

Il 30 ottobre muore il maestro Luigi Bellentani (1797-1877). Assieme a lui scompare una delle più prestigiose scuole private bolognesi. …