Un sepolcreto etrusco ai Giardini Margherita

Durante i lavori per la realizzazione del parco pubblico dei Giardini Margherita è ritrovato un antico recipiente in bronzo (cista).

La notizia attira l'interesse dell'archeologo Antonio Zannoni. Lo scavo da lui condotto porterà alla luce 172 tombe etrusche, accompagnate da grandi stele funerarie riccamente decorate.

Altre 22 tombe saranno scavate tra il 1887 e il 1889 da Edoardo Brizio, tra le quali quella a cassone di blocchi di travertino, che rimarrà visibile sul posto.

I ritrovamenti continueranno nella seconda metà del '900. In totale, nell'area dei Giardini Margherita, saranno individuate 236 sepolture, risalenti al VI-IV secolo a.C., spesso dotate di straordinari corredi, con vasi di eccelsa qualità.

In particolare, la cosiddetta Tomba Grande risulterà tra le più ricche del panorama felsineo.

Tomba etrusca ai Giardini Margherita (BO) Tomba etrusca in travertino ritrovata da E. Brizio ai Giardini Margherita (BO) La Tomba Grande dei Giardini Margherita - V sec. a.C. Oggetti parte del corredo funerario della Tomba Grande dei Giardini... Oggetto rinvenuto in una delle tombe del sepolcreto dei Giardini Margherita -...

• Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Bologna, Editrice Compositori, 2009, pp. 96-97
  • Il museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, pp. 21, 301-306 (cita G. Gozzadini)
  • F. von Duhn, Un sepolcro del giardino Margherita a Bologna, in: L. Valente, L. Leoni, Il passeggio regina Margherita. 1876-1976, Bologna, Comune di Bologna, 1976, pp. 107-108