Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1876

multimedia

Restauri in Santo Stefano

Il restauro dell'antico santuario delle Sette chiese era stato invocato da Giovanni Gozzadini subito dopo l'Unità. Nel 1876 i lavori …

Nuovo regolamento edilizio

Il Consiglio comunale approva il regolamento edilizio, che sancisce alcuni parametri igienici e di omogeneità costruttiva per le nuove …

Giornali liberali, cattolici e democratici

I partiti e le associazioni politiche bolognesi si aggregano attorno ad alcuni periodici: la parte moderata è rappresentata dalla …

Le Scuole di Medicina Veterinaria e Magistero

Sotto la guida di Giovan Battista Ercolani, la Scuola bolognese di Veterinaria si affranca dalla facoltà medica e diventa Scuola …

Augusto Murri diviene professore ordinario all'Università di Bologna

A soli 35 anni Augusto Murri (1841-1932), medico fermano, già assistente a Roma, è incaricato dal ministro della Pubblica Istruzione …

La Lega Daniele O'Connell

La Società di gioventù cattolica costituisce a Bologna la Lega Daniele O'Connell per la libertà d'insegnamento e la promozione della …

Processo agli internazionalisti

Davanti a un vasto pubblico si apre a Bologna il processo contro Andrea Costa e altri 78 internazionalisti, che hanno partecipato al …

multimedia

L'Associazione costituzionale e quella democratica

La “rivoluzione parlamentare” del 18 marzo 1876, nel segno del trasformismo - definito da Carducci “brutto vocabolo di più brutta …

Calzolai bolognesi all'Expo di Filadelfia

Un gruppo di calzolai bolognesi partecipa con successo alla Esposizione internazionale (Centennial Exhibition of Arts, Manufactures and …

multimedia

Un sepolcreto etrusco ai Giardini Margherita

Durante i lavori per la realizzazione del parco pubblico dei Giardini Margherita è ritrovato un antico recipiente in bronzo (cista). La …

multimedia

Restauri in palazzo D'Accursio

Nel 1876 iniziano i lavori di restauro in Palazzo D'Accursio. E' interessato il prospetto, attribuito a Fioravante Fioravanti (sec. XV), …

Volontari internazionalisti in Serbia

Tra i volontari internazionalisti, che accorrono in Serbia per sostenere l'insurrezione contro i Turchi, vi sono anche quattordici …

multimedia

La Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari

Il giovane salumiere Giuseppe Vaccari propone di istituire una Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari, erede dell'antica Compagnia …

Congresso anarchico

Si riunisce a Bologna il congresso della federazione emiliano-romagnola dell'Internazionale, con la rappresentanza di 24 sezioni. …

Giuseppe Ballarini e la Società bolognese per le corse al trotto

Giuseppe Ballarini (1837-1915) fonda la Società bolognese per le corse al trotto. Le corse dei "sedioli e biroccini" per cavalli di …

Il Comitato dei non elettori

Entrano in battaglia per l'affermazione della Sinistra anche i non ammessi al voto. Nell'ottobre esce il periodico “L'Eco dei non …

Contestato il Congresso cattolico

Si svolge a Bologna, nella chiesa della SS. Trinità, il III Congresso Cattolico italiano. Vi partecipano circa cinquecento persone, …

multimedia

Inaugurazione dell'Ufficio delle Poste in piazza Nettuno

Viene inaugurato il nuovo ufficio postale, con ingresso in piazza Nettuno.

Le commedie di marionette

Sorge in via Schiavonia un teatro per le marionette, costruito dai fratelli Prandi. Nello stretto locale “si sta pigiati come le …

multimedia

Elezioni politiche: successo dei "ministeriali"

Alle elezioni politiche di novembre si affrontano candidati “ministeriali”, che aderiscono al programma politico della sinistra …

L'Accademia Filodrammatica Albergati

Con la commedia Il dovere di Giuseppe Costetti, inizia il 19 novembre al Contavalli l'attività della nuova Accademia Filodrammatica …

multimedia

Richard Wagner a Bologna

Il grande compositore tedesco Richard Wagner (1813-1883), divenuto cittadino onorario di Bologna dopo il grande successo della sua …