Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1876

multimedia

Restauri in Santo Stefano

Il restauro dell'antico santuario delle Sette chiese (Santo Stefano) era stato invocato da Giovanni Gozzadini subito dopo l'Unità. Nel …

Nuovo regolamento edilizio

Il Consiglio comunale approva il regolamento edilizio, che sancisce alcuni parametri igienici e di omogeneità costruttiva per le nuove …

Giornali liberali, cattolici e democratici

I partiti e le associazioni politiche bolognesi si aggregano attorno ad alcuni periodici: la parte moderata è rappresentata dalla …

Le Scuole di Medicina Veterinaria e Magistero

Sotto la guida di Giovan Battista Ercolani, la Scuola bolognese di Veterinaria si affranca dalla facoltà medica e diventa Scuola …

La scuola suburbana maschile dell'Arcoveggio

La riforma scolastica promossa nel 1869 dall'Amministrazione comunale non ha riguardato le scuole suburbane. Esse rimangono composte da …

Augusto Murri diviene professore ordinario all'Università di Bologna

A soli 35 anni Augusto Murri (1841-1932), medico fermano, già assistente a Roma, è incaricato dal ministro della Pubblica Istruzione …

La Lega Daniele O'Connell

La Società di gioventù cattolica costituisce a Bologna la Lega Daniele O'Connell per la libertà d'insegnamento e la promozione della …

Processo agli internazionalisti

Davanti a un vasto pubblico si apre a Bologna il processo contro Andrea Costa e altri 78 internazionalisti, che hanno partecipato al …

multimedia

L'Associazione costituzionale e quella democratica

La “rivoluzione parlamentare” del 18 marzo 1876, nel segno del trasformismo - definito da Carducci “brutto vocabolo di più brutta …

Calzolai bolognesi all'Expo di Filadelfia

Un gruppo di calzolai bolognesi partecipa con successo alla Esposizione internazionale (Centennial Exhibition of Arts, Manufactures and …

multimedia

Un sepolcreto etrusco ai Giardini Margherita

Durante i lavori per la realizzazione del parco pubblico dei Giardini Margherita è ritrovato un antico recipiente in bronzo (cista). La …

multimedia

Restauri in palazzo D'Accursio

Nel 1876 iniziano i lavori di restauro in Palazzo D'Accursio. E' interessato il prospetto, attribuito a Fioravante Fioravanti (sec. XV), …

Volontari internazionalisti in Serbia

Tra i volontari internazionalisti, che accorrono in Serbia per sostenere l'insurrezione contro i Turchi, vi sono anche quattordici …

multimedia

La Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari

Il giovane salumiere Giuseppe Vaccari propone di istituire una Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari, erede dell'antica Compagnia …

Congresso anarchico

Si riunisce a Bologna il congresso della federazione emiliano-romagnola dell'Internazionale, con la rappresentanza di 24 sezioni. …

Giuseppe Ballarini e la Società bolognese per le corse al trotto

Giuseppe Ballarini (1837-1915) fonda la Società bolognese per le corse al trotto. Le corse dei "sedioli e biroccini" per cavalli di …

Contestato il Congresso cattolico

Si svolge a Bologna, nella chiesa della SS. Trinità, il III Congresso Cattolico italiano. Vi partecipano circa cinquecento persone, …

Il Comitato dei non elettori

In vista delle elezioni generali di novembre anche i non ammessi al voto entrano in battaglia per l'affermazione della Sinistra. In …

multimedia

Inaugurazione dell'Ufficio delle Poste in piazza Nettuno

Viene inaugurato il nuovo ufficio postale, con ingresso in piazza Nettuno.

Il Teatro delle Varietà e le commedie di marionette

Nel teatrino costruito in via Schiavonia dai fratelli Prandi per le commedie di marionette si rappresenta Il diluvio universale, seguito …

multimedia

Elezioni politiche: successo dei "ministeriali"

Alle elezioni politiche di novembre si affrontano candidati “ministeriali”, che aderiscono al programma politico della sinistra …

L'Accademia Filodrammatica Albergati

Con la commedia Il dovere di Giuseppe Costetti, inizia il 19 novembre al Contavalli l'attività della nuova Accademia Filodrammatica …

multimedia

Richard Wagner a Bologna

Il grande compositore tedesco Richard Wagner (1813-1883), divenuto cittadino onorario di Bologna dopo il grande successo della sua …