19 aprile 1874

"Il Matto" contro il barone Mistrali

Un gruppo di intellettuali bolognesi, tra i quali Olindo Guerrini e Giosue Carducci, fondano “sui divani scarlatti” del Caffè dei Cacciatori, il periodico umoristico e satirico “Il Matto”, di cui usciranno solo tredici numeri.

Riuniti attorno a Giovanni Vigna dal Ferro, giornalista-viaggiatore, autore di Un Viaggio Nel Far West Americano (1881), lanciano una campagna d'opinione contro Franco Mistrali (1833-1880), direttore e proprietario del "Monitore", giornale filo-governativo avidamente letto dal popolo, ma osteggiato dai ceti più sensibili e aperti.

Lo accusano di vituperare "quotidianamente gli uomini e le cose più sacre alla patria, predicando la moralità", ma senza averne alcun titolo e alcun diritto.

Nobile scapestrato, ex ufficiale dell'esercito austriaco, poi garibaldino e rivoluzionario, il barone Mistrali è in questi anni un protagonista del giornalismo bolognese.

Implacabile polemista, è uso ad attaccare tutti, "riuscendo a farsi temere e ad aver maggior copia di nemici anziché amici" (Cervellati). Secondo Sebastiano Sani, a Bologna la fa da padrone "blandendo o minacciando", con l'acquiescenza del prefetto Bardesono.

Nel 1871 ha fondato il periodico satirico "Al Duttour", battistrada di una campagna denigratoria contro Marco Minghetti. Nel frattempo ha pubblicato romanzi a puntate - è il primo in Italia a scrivere di vampiri - saggi storici e cronache mondane.

Una disavventura finanziaria - il fallimento della Banca dell'Emilia, di cui è consigliere delegato - lo porterà in carcere, ma anche in galera continuerà una serrata attività giornalistica.

Dopo una battaglia "senza esclusione di colpi", "Il Matto" avrà partita vinta: in pochi mesi ridurrà al silenzio Mistrali, nel frattempo condannato a cinque anni di reclusione per fallimento.

• Aurelio Alaimo, Quotidiani e periodici politici e d'informazione a Bologna dall'Unità alla fine del secolo, in: Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, pp. 195-196
  • Albo carducciano. Iconografia della vita e delle opere di Giosue Carducci, Bologna, Zanichelli, 1980, p. 157
  • Alfonso Rubbiani: i veri e i falsi storici, Bologna, febbraio-marzo 1981, a cura di Franco Solmi e Marco Dezzi Bardeschi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1981, p. 440
  • Nicola Bernardini, Guida della stampa periodica italiana, Lecce, Tipografia editrice salentina, 1890, pp. 315-318