Una vasta area sepolcrale villanoviana

Nei terreni Benacci, Benacci Caprara e De Luca, a sud della Strada Sant'Isaia (poi via Andrea Costa) e a sinistra del torrente Ravone, sono rinvenute circa 1.000 tombe di età villanoviana, gallica e romana, appartenenti a un sepolcreto posto a occidente dell'abitato villanoviano di Bologna, in direzione dell'imbocco della valle del Reno.

Varie campagne di scavo sono condotte da Antonio Zannoni (tra il 1873 e il 1876), Giovanni Gozzadini e Edoardo Brizio. Il rito funerario prevalente nel sepolcreto è quello della cremazione, con ceneri contenute in ossuari biconici. Attorno a un nucleo di sepolture più antiche, risalenti all'800-700 a.C., la necropoli si sviluppa per nuclei distinti, raggruppati attorno a tombe principali di guerrieri o aristocratici.

Corredo funerario di una delle tombe del sepolcreto Benacci - Museo civico... Reperti da una tomba del sepolcreto Benacci - Museo civico archeologico (BO) Ricostruzione di una tomba del sepolcreto Benacci - Museo civico archeologico... Reperti da una tomba del sepolcreto Benacci - Museo civico archeologico (BO) Corredo funerario di un guerriero gallico - Sepolcreto Benacci - tomba 953 -... Sepolcreto Benacci - Tomba 907 - Museo civico archeologico (BO) Stele proveniente dal sepolcreto De Luca - Museo civico archeologico (BO) Tomba a inumazione femminile del sepolcreto Benacci Caprara - Museo civico... L Sala del museo civico archeologico (BO) con i ritrovamenti dei sepolcri...

Localizzazioni:

• Anna Dore, La “cieca passione”: Antonio Zannoni archeologo, in: Antonio Zannoni nel 150. dell'Unità d'Italia, a cura di Paola Furlan, Bologna, Edizioni Archivio storico Comune di Bologna, 2013, p. 42
  • Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Bologna, Editrice Compositori, 2009, pp. 11-12
  • Il museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, p. 21