Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1873

La maschera del Persuttino di Leonardo Scorzoni

L'impresario del teatro Contavalli mette in scena la commedia La gran cuccagna, con la maschera di Persuttino ciabattino (o Persuttino …

La Corale Euridice e le "balle canore" bolognesi

Dalla scissione di alcuni soci della Società Orfeonica nasce la Società Euridice. E' una delle corali promosse per sottrarre i …

multimedia

Una vasta area sepolcrale villanoviana

Nei terreni Benacci, Benacci Caprara e De Luca, a sud della Strada Sant'Isaia (poi via Andrea Costa) e a sinistra del torrente Ravone, …

Palazzo Ranuzzi Baciocchi diventa Palazzo di Giustizia

Il Comune acquista dalla vedova del conte Enrico Grabinski il palazzo Ranuzzi Baciocchi, per destinarlo “a degna sede della …

multimedia

La macchina a vapore di Zavaglia

Sebastiano Zavaglia, direttore del Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata, progetta e costruisce un piccolo motore a vapore, …

Le cucine economiche popolari

Promossa dalla Società Operaia, apre in Borgo Casse una cucina economica, con lo scopo di distribuire cibi pronti a prezzi popolari. …

La linea ferroviaria Bologna-Verona

E' attivato il collegamento ferroviario tra Bologna e Verona, attraverso Modena e Mantova. Il progetto era stato presentato nel 1867 …

multimedia

La Società Cooperativa dei lavoratori della canapa

Giuseppe Valla e Andrea Mazzanti, lavoratori di canapa, danno vita a una Società Cooperativa con l'intenzione di soccorrere i colleghi …

La popolazione bolognese

La popolazione residente a Bologna è di 112.462 unità. Nella provincia risultano 439.232 abitanti.

multimedia

"ll Papagallo" di Augusto Grossi

Il vignettista Augusto Grossi decide di sciogliere il suo sodalizio con Andrea Gioannetti, redattore del periodico La Rana, e di …

multimedia

Cesare Albicini sindaco

Cesare Albicini (1825-1891) diviene sindaco di Bologna in un momento assai difficile della vita municipale. Giurista e patriota è, …

II Congresso della Federazione italiana dell'Internazionale

L'Associazione Repubblicana e Anticattolica di Mirandola, la Giovane Democrazia di Mantova e la Società dei Reduci di Verona …

Lo stato asfittico dell'industria

Una relazione della Giunta statistica del Comune dichiara che “non abbondanti di certo sono in Bologna gli stabilimenti industriali, …

multimedia

La chiesa di Santa Lucia ceduta alla Società sezionale di Ginnastica di Bologna (poi Virtus)

Il Comune cede la chiesa soppressa di Santa Lucia in via Castiglione alla Società sezionale di Ginnastica di Bologna (futura Virtus). …

multimedia

I bolognesi all'Esposizione Universale di Vienna

In occasione della Esposizione Universale, che si tiene a Vienna dal 1 maggio al 31 ottobre, il Comune decide di inviare un Album …

multimedia

La prima affettatrice di salumi

Il giovane meccanico Luigi Giusti, con officina in via San Giuseppe, dietro all'Arena del Sole, presenta la prima affettatrice meccanica …

Comizio popolare per l’abolizione della pena di morte

Le Società di Mutuo Soccorso convocano al teatro Brunetti un comizio popolare “contro il patibolo”. Viene formulato un invito …

Agitazioni contro il carovita in Romagna

In vari comuni della Romagna scoppiano agitazioni popolari contro il carovita. Folle esasperate saccheggiano i forni e i magazzini delle …

multimedia

Secondo governo Minghetti

Marco Minghetti (1818-1886) diviene nuovamente Presidente del Consiglio, in nome della Destra, conservando per sé anche il ministero …

Carducci parla a favore dell'emancipazione delle donne

L'8 agosto la Lega per l’istruzione del popolo commemora, nella palestra di Santa Lucia, l'anniversario della cacciata degli Austriaci …

Cooperative di consumo a Medicina e a San Giovanni in Persiceto

Nel novembre 1873 è costituita a Medicina una Società cooperativa di consumo degli operai. Un'altra analoga verrà costituita nel 1874 …

multimedia

Giovanni Pascoli studente a Bologna

Il Comune di Bologna bandisce un concorso, aperto a tutti i giovani italiani, per sei borse di studio di 600 lire ciascuna. …

multimedia

L'Opera pia S. Anna

La signora Claudia Brintazzoli lascia le sue sostanze per l'erezione dell'Ospizio delle povere vecchie di S. Anna, con lo scopo di …

L'Asilo Giardino per i bambini poveri

Promosso dalla Lega per l'Istruzione del popolo, il 23 novembre 1873 è inaugurato a Bologna, nei locali del palazzo Sabattini in via …

multimedia

"I Goti" di Stefano Gobatti

Grande successo al Teatro Comunale per l'opera I Goti di Stefano Gobatti (1852-1913), che ottiene 51 chiamate in palcoscenico. Dopo lo …