Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1873

La maschera del Persuttino di Leonardo Scorzoni

L'impresario del teatro Contavalli mette in scena la commedia La gran cuccagna, con la maschera di Persuttino ciabattino (o Persuttino …

La Corale Euridice e le "balle canore" bolognesi

Dalla scissione di alcuni soci della Società Orfeonica nasce la Società Euridice. E' una delle corali promosse per sottrarre i …

multimedia

Una vasta area sepolcrale villanoviana

Nei terreni Benacci, Benacci Caprara e De Luca, a sud della Strada Sant'Isaia (poi via Andrea Costa) e a sinistra del torrente Ravone, …

Palazzo Ranuzzi Baciocchi diventa Palazzo di Giustizia

Il Comune acquista dalla vedova del conte Enrico Grabinski il palazzo Ranuzzi Baciocchi, per destinarlo “a degna sede della …

multimedia

La macchina a vapore di Zavaglia

Sebastiano Zavaglia, direttore del Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata, progetta e costruisce un piccolo motore a vapore, …

Le cucine economiche popolari

Promossa dalla Società Operaia, apre in Borgo Casse una cucina economica, con lo scopo di distribuire cibi pronti a prezzi popolari. …

La linea ferroviaria Bologna-Verona

E' attivato il collegamento ferroviario tra Bologna e Verona, attraverso Modena e Mantova. Il progetto era stato presentato nel 1867 …

multimedia

La Società Cooperativa dei lavoratori della canapa

Giuseppe Valla e Andrea Mazzanti, lavoratori di canapa, danno vita a una Società Cooperativa con l'intenzione di soccorrere i colleghi …

multimedia

"ll Papagallo" di Augusto Grossi

Il vignettista Augusto Grossi decide di sciogliere il suo sodalizio con Andrea Gioannetti, redattore del periodico La Rana, e di …

multimedia

Cesare Albicini sindaco

Cesare Albicini (1825-1891) diviene sindaco di Bologna in un momento assai difficile della vita municipale. Giurista e patriota è, …

II Congresso dell'Internazionale anarchica

L'Associazione Repubblicana e Anticattolica di Mirandola, la Giovane Democrazia di Mantova e la Società dei Reduci di Verona …

multimedia

La chiesa di Santa Lucia ceduta alla Società Ginnastica Virtus

Il Comune cede la chiesa soppressa di Santa Lucia in via Castiglione alla Società Virtus. Dall' 8 maggio essa ne farà la propria sede …

multimedia

I bolognesi all'Esposizione Universale di Vienna

In occasione della Esposizione Universale, che si tiene a Vienna dal 1 maggio al 31 ottobre, il Comune decide di inviare un Album …

multimedia

La prima affettatrice di salumi

Il giovane meccanico Luigi Giusti, con officina in via San Giuseppe, dietro all'Arena del Sole, presenta la prima affettatrice meccanica …

Comizio popolare per l’abolizione della pena di morte

Si tiene al teatro Brunetti un comizio popolare “contro il patibolo”. Viene formulato un invito solenne al governo per la …

Agitazioni contro il carovita in Romagna

In vari comuni della Romagna scoppiano agitazioni popolari contro il carovita. Folle esasperate saccheggiano i forni e i magazzini delle …

multimedia

Secondo governo Minghetti

Marco Minghetti (1818-1886) diviene nuovamente Presidente del Consiglio, in nome della Destra, conservando per sé anche il ministero …

Carducci parla a favore dell'emancipazione delle donne

L'8 agosto la Lega per l’istruzione del popolo commemora l'anniversario della cacciata degli Austriaci da Bologna nel 1848. Giosue …

multimedia

Giovanni Pascoli studente a Bologna

Il Comune di Bologna bandisce un concorso, aperto a tutti i giovani italiani, per sei borse di studio di 600 lire ciascuna. …

multimedia

L'Opera pia S. Anna

La signora Claudia Brintazzoli lascia le sue sostanze per l'erezione dell'Ospizio delle povere vecchie di S. Anna, con lo scopo di …

L'Asilo Giardino per i bambini poveri

Promosso dalla Lega per l'Istruzione del popolo, il 23 novembre 1873 è inaugurato a Bologna, nei locali del palazzo Sabattini in via …

multimedia

"I Goti" di Stefano Gobatti

Grande successo al Teatro Comunale per l'opera I Goti di Stefano Gobatti (1852-1913), che ottiene 51 chiamate in palcoscenico. Dopo lo …