Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 ottobre 1872

Il ponte Muratori a Vignola

In occasione del bicentenario della nascita di Ludovico Antonio Muratori (1672-1750) è posata la prima pietra del ponte sul Panaro nei pressi di Vignola. Esso avrà la funzione di “aprire un varco sempre sicuro al commercio attivissimo che si intrattiene fra una parte della montagna modenese e la finitima provincia di Bologna”.

Per dare ai presenti un'idea del tracciato si è provveduto ad alzare ad intervalli dal letto del fiume "mucchi di ghiaia e di terra con sopra banderuole" che simulano i piloni su cui poggeranno le arcate.

Alla cerimonia partecipa, in qualità di Segretario della Deputazione di Storia Patria per le provincie di Romagna, Giosue Carducci, che lascerà un ricordo - pieno di sarcasmo nei confronti delle Autorità intervenute - in un articolo sul giornale “La Voce del Popolo”:

“La piena della notte avea portato via tutti i preparativi per la fondazione del ponte. Ma la pietra fu messa, e il prefetto di Modena parlò: io non lo intesi. O quercie, o grandi ampie ombrose e pensosamente liete quercie dei colli di Vignola [...] chi, chi vi condannò, povere quercie, a vedere certi eruditi in marsina, i quali spingono la licenza d'esser brutti fino agli ultimi limiti del possibile? In che peccaste mai, per dovere udire i discorsi del sig. prefetto di Modena? Io per me pensavo alla piena“.

Il ponte Muratori sarà aperto nel 1876 e su di esso transiterà la nuova tramvia Bologna-Casalecchio-Vignola. Bombardato e semidistrutto durante la seconda guerra mondiale, sarà reso inagibile dall'alluvione del 1966 e sostituito con uno in cemento armato, inaugurato nel 1969.

Approfondimenti
  • Adunanza generale delle RR. Deputazioni di Storia Patria dell'Emilia tenuta in Vignola il 20 ottobre 1872, in: "Atti e memorie delle RR. Deputazioni di Storia Patria per le provincie modenesi e parmensi", 7 (1874), p. X
  • Giosue Carducci, Il secondo centenario dalla nascita di Lodovico Antonio Muratori,in: id., Bozzetti critici e discorsi letterari, Livorno, coi tipi di Franc. Vigo editore, 1876, pp. 265-296
  • Dal Reno al Panaro. Il territorio e la sua gente, Castelfranco Emilia, Edizioni del Corso, 2006, p. 134

 

vedi tutto l’anno 1872