2 gennaio 1872

Il Collegio di Santa Dorotea apre una scuola per "lavori donneschi"

Via Irnerio, 38, 40126 Bologna BO

Il Collegio di Santa Dorotea apre una "scuola civile" per l'insegnamento dei "lavori donneschi"

L'Opera di Santa Dorotea è stata fondata nel 1838 a Genova da don Luca Passi e dalla Beata Paola Frassinetti per l'educazione di giovani povere e bisognose. Nel 1853 ha aperto a Bologna un conservatorio per le figlie delle migliori famiglie della città.

Nel 1867 ha evitato il provvedimento di soppressione che ha colpito gli ordini claustrali, prendendo il nome di Collegio-Convitto privato per fanciulle nobili e civili.

Ha allargato in seguito la propria attività con la fondazione di un convitto per giovanette del ceto medio, chiamato della Sacra Famiglia.

I due collegi saranno riuniti dal 1886: nella casa della Sacra Famiglia rimarrà fino al 1911 un laboratorio, un ricreatorio e un pensionato per studentesse.

Tra il 1873 e il 1876 l'Educandato di Santa Dorotea avrà tra le sue ospiti anche la figlia di Carducci, Laura. Il poeta andrà spesso a visitarla e, passeggiando con lei nel giardino, sarà solito togliersi il cappello davanti alla statua della Madonna Immacolata lì presente.

• Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 192
  • Rodolfo Fantini, L'istruzione popolare a Bologna fino al 1860, Bologna, Zanichelli, 1971, pp. 109-117
  • Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., pp. 284-285
  • Pasticcio alla bolognese. Storie, storielle, fatti, fattacci, episodi, racconti, filastrocche, poesie, zirudelle, narcisate, cronache, discorsi e bazzecole, raccolti e disordinatamente raccontati da Gino Calari, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2004, pp. 281-282