13 marzo 1872

Giornali listati a lutto per la morte di Mazzini

Il 10 marzo muore a Pisa Giuseppe Mazzini (1805-1872). Il 12 marzo Carducci lo commemora con “un forte discorso” in un incontro commemorativo al Teatro Comunale.

Ora Roma è troppo piena di principi e di prelati, e non ha posto per la bara del povero vecchio repubblicano.

Ora la salma sua ritorna alla dolce terra nativa, ritorna a riposare a canto il padre, a canto la madre diletta, da cui si divise in vita per sempre per amore d’un‘altra più dolente madre, l’Italia: vi ritorna dopo quarant’anni di esilio ...

Il 13 marzo, sul giornale repubblicano "L'Alleanza" listato a lutto, detta un’epigrafe in cui definisce il maestro genovese "l'ultimo dei grandi italiani antichi e il primo dei moderni, il pensatore che dei romani ebbe la forza, dei comuni la fede, dei tempi moderni il concetto".

Benchè oramai gli internazionalisti siano profondamente distanti dalle idee e dall'azione promossa da Mazzini, anche il loro organo, "Il Fascio Operaio", esce listato a lutto.

Subito dopo la polemica con i repubblicani scaturirà feroce per il mancato invito degli internazionalisti alle manifestazioni commemorative di Bologna.

Si arriverà fino alla sfida a duello tra il console del Fascio Operaio Erminio Pescatori e il responsabile del giornale "L'Alleanza" Enrico Perdisa.

• Luigi Arbizzani, Giornali repubblicani bolognesi tra il 1867 e il 1874, Bologna, Atesa, 1977, p. 13
  • Bakunin e la Prima Internazionale in Emilia, mostra documentaria, Reggio Emilia, Sala comunale delle esposizioni, Isolato S. Rocco, 19 marzo-17 aprile 1977, Comune di Reggio Emilia, Assessorato alle istituzioni culturali, Biblioteca municipale A. Panizzi, 1977, p. 51
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, p. 181
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 98