Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1872

La Biblioteca Popolare circolante

Su iniziativa della Lega per l'Istruzione del Popolo è organizzata a Bologna la prima Biblioteca Popolare circolante. Vi sono raccolti …

Il "Ballo Popolare" in piazza della Pace

Dal 1872, sopra un elegante palco in piazza della Pace (poi piazza Galvani), si tiene il “Ballo Popolare”, grande attrattiva dei …

multimedia

Un noleggio di velocipedi

Un cittadino francese prende in affitto l'arena dello Sferisterio (o del Gioco del Pallone) e vi apre un noleggio di bicicli e tricicli. …

L'abitato villanoviano e etrusco

L'ing. Antonio Zannoni comincia a rilevare nel centro storico, in particolare nelle vie Pratello, Saragozza, D'Azeglio, San Felice e …

multimedia

Il Collegio di Santa Dorotea apre una scuola per lavori donneschi

Il Collegio di Santa Dorotea apre una scuola civile per l'insegnamento dei lavori donneschi. Fondato in Liguria dalla Beata Paola …

Rapporto per il riordino della toponomastica

L'estensore del Rapporto per il riordino della toponomastica antica definisce sconci e strani i nomi di molte strade cittadine. Tra i …

multimedia

Giornali bolognesi listati a lutto per la morte di Mazzini

Il 10 marzo muore a Pisa Giuseppe Mazzini. Il 13 marzo il giornale repubblicano "L'Alleanza" esce listato a lutto, con una epigrafe …

multimedia

Transita alla stazione la salma di Giuseppe Mazzini

Alle 2 del 15 marzo 1872 giunge alla stazione di Bologna la salma di Giuseppe Mazzini, in transito verso Genova. Mazzini è morto a …

Congresso Regionale dell’Internazionale socialista

Si svolge a Bologna dal 17 al 19 marzo il congresso delle sezioni romagnole dell'Internazionale socialista, vicine alle posizioni …

multimedia

Un giardino in piazza Cavour

Pietro Ceri, padre dell'ing. comunale Giuseppe Ceri, è l'artefice del giardino, sistemato nella parte centrale di piazza Cavour. Aperta …

multimedia

Rotta del Po nel ferrarese

Il Po rompe gli argini in quattro punti tra Ferrara e Rovigo. L'abitato di Guarda ferrarese è devastato. Alcuni giorni dopo la piena …

Richard Wagner cittadino onorario

Su proposta dell'ex sindaco Camillo Casarini, il Consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Richard Wagner (1813-1883), …

Un telegrafo solare per Garibaldi

Nelle vetrine della ditta Calzoni, sotto il portico del Pavaglione, è esposto il sensazionale telegrafo solare Sgarzi, dono dei …

Il convegno internazionalista di Rimini

Dal 4 al 6 agosto si incontrano a Rimini le società operaie, soprattutto marchigiane e romagnole, che non hanno votato il “patto di …

Il ponte Muratori a Vignola

In occasione del bicentenario della nascita di Ludovico Antonio Muratori (1672-1750) è posata la prima pietra del ponte sul Panaro nei …

Dimissioni della Giunta Casarini

La giunta progressista di Camillo Casarini si dimette il 5 febbraio a seguito di uno scandalo: l'assessore Guadagnini, distintosi in …

La prima del "Tannhauser"

Il 10 novembre va in scena al Comunale, per la prima volta in Italia, il Tannhauser di Richard Wagner, condotto da Angelo Mariani. …

multimedia

Il Collegio San Luigi in San Mamolo

I Padri Barnabiti si stabiliscono nel palazzo in via San Mamolo, che fu sede fino al 1797 del Collegio Montalto. Qui trova dimora …

multimedia

La necropoli Arnoaldi

Nel dicembre 1872 inizia uno scavo di sepolture antiche ad ovest della città, circa un chilometro fuori della cerchia delle mura. …