Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1871

La nuova stazione ferroviaria

La nuova stazione ferroviaria, progettata dall'ing. Gaetano Ratti, sorge tra il 1871 e il 1876 sul luogo della prima stazione …

multimedia

Esplorazione della grotta del Farneto

Francesco Orsoni (1849-1906), giovane appassionato di geologia e allievo di Giovanni Capellini all'Istituto Geologico dell'Alma Mater, …

Analfabeti a Bologna

Secondo i dati del Censimento, gli analfabeti a Bologna sono il 47% della popolazione complessiva.

"Il prigioniero apostolico" settimanale clericale

Esce il giovedì in edicola il settimanale “Il prigioniero apostolico”. E' espressione degli ambienti clericali conservatori, che …

Il Fascio operaio a San Giovanni in Persiceto

Dopo l'esperienza della Comune parigina si costituisce a San Giovanni in Persiceto una sezione del Fascio operaio. Ad animarla è …

Un comitato per gli inondati del Tevere

Si costituisce a Bologna un comitato di rispettabili cittadini per raccogliere aiuti e portare soccorso agli inondati del Tevere. Negli …

Grande nevicata

Il 9 gennaio una grande nevicata si aggiunge ad altre precedenti, provocando enormi cumuli in città e nelle campagne, con grande …

La Società sezionale di ginnastica, futura Virtus

In un'aula della Scuola Tecnica a S. Domenico, su iniziativa del maestro Emilio Baumann (1843-1916), nasce la Società Sezionale di …

Le sorelle Angelini, "fotografesse"

All'Esposizione Femminile, che si tiene nel febbraio del 1871 a Firenze, le signorine Angelini, abili “fotografesse”, vincono la …

La Società di Mutuo Soccorso dei Macellai

E' approvato nella sua forma definitiva lo statuto della Società di Mutuo Soccorso dei Macellai bolognesi. L'associazione si propone …

Tentativi insurrezionali repubblicani

I repubblicani tentano un moto insurrezionale, per suscitare la Costituente e promuovere l'instaurazione della repubblica in Italia. Nel …

Il giornale "Il Lavoro" appoggia la Comune di Parigi

Vede la luce il 13 maggio un nuovo giornale repubblicano, “Il Lavoro”, diretto dal mazziniano conte Giulio Tozzoni. Pur …

multimedia

La Lega per l'istruzione del popolo

E' costituita la Lega per l'istruzione del popolo, una sorta di università popolare. E’ il frutto degli sforzi fatti, fin dalla sua …

multimedia

Abbattuta la chiesina della Garisenda. Trasferita la statua di San Petronio

Viene demolita la chiesina dei Malvezzi (Madonna delle Grazie o Madonna di Porta, arch. Antonio Laghi) addossata alla torre Garisenda in …

Snobbato il volo dell'aeronauta Blondeau

Il 16 luglio l'aeronauta belga Henry Blondeau (1834-1890) si leva in volo, con il suo globo “ad aria rarefatta”, dall'Arena del …

multimedia

Muore il marchese Luigi Pizzardi

Il 3 settembre a Castel Maggiore muore il marchese Luigi Pizzardi, “cittadino devoto agl'interessi del paese e della Nazione”. …

multimedia

Il Congresso internazionale di Archeologia

Si svolge a Bologna, dal 1° all'8 ottobre, il V Congresso Internazionale di Antropologia e Archeologia preistoriche. E' ospitato nella …

Il Museo Civico nel Palazzo della Morte

In occasione del V Congresso internazionale di Antropologia e Archeologia Preistoriche, il sindaco Camillo Casarini inaugura …

multimedia

Prima del "Lohengrin" di Wagner

Viene data la prima rappresentazione in Italia del Lohengrin di Richard Wagner (1813-1883), composta nel 1850 ed eseguita nell'ottobre …

Carlo Luigi Morichini arcivescovo

Il 24 novembre mons. Carlo Luigi Morichini (1805-1879) è designato arcivescovo di Bologna. Fa il suo ingresso solenne in città il 24 …

Fondazione del Fascio Operaio

In una sala dell'albergo e ristorante delle Tre Zucchette, in via della Canepa, un gruppo di ex garibaldini reduci dalla campagna di …

I giornali "L'Alleanza" e "La Voce del Popolo"

Viene fondato a Bologna il periodico “L'Alleanza”, organo dell'Alleanza Repubblicana Universale. E' diretto da Francesco Pais …