1871
La nuova stazione ferroviaria
La nuova stazione ferroviaria, progettata dall'ing. Gaetano Ratti (? - 1913), sorge tra il 1871 e il 1876 sul luogo della prima stazione …
Francesco Orsoni e l'esplorazione della grotta del Farneto
Francesco Orsoni (1849-1906), giovane autodidatta appassionato di geologia, poi allievo non laureato di Giovanni Capellini all'Istituto …
Analfabeti a Bologna
Secondo i dati del Censimento, gli analfabeti a Bologna sono il 47% della popolazione complessiva. Per ovviare a questa situazione …
"Il prigioniero apostolico" settimanale clericale
Esce il giovedì in edicola il settimanale “Il prigioniero apostolico”. E' espressione degli ambienti clericali conservatori, che …
Il Fascio operaio a San Giovanni in Persiceto
Dopo l'esperienza della Comune parigina si costituisce a San Giovanni in Persiceto una sezione del Fascio operaio. Ad animarla è …
Un comitato per gli inondati del Tevere
Si costituisce a Bologna un comitato di rispettabili cittadini per raccogliere aiuti e portare soccorso agli inondati del Tevere. Negli …
Grande nevicata
Il 9 gennaio una grande nevicata si aggiunge ad altre precedenti, provocando enormi cumuli in città e nelle campagne, con grande …
La Società sezionale di ginnastica, futura Virtus
In un'aula della Scuola Tecnica a S. Domenico, su iniziativa del maestro Emilio Baumann (1843-1916), nasce la Società Sezionale di …
Le sorelle Angelini, "fotografesse"
All'Esposizione Femminile, che si tiene nel febbraio del 1871 a Firenze, le signorine Angelini, abili “fotografesse”, vincono la …
La Società di Mutuo Soccorso dei Macellai
E' approvato nella sua forma definitiva lo statuto della Società di Mutuo Soccorso dei Macellai bolognesi. L'associazione si propone …
Tentativi insurrezionali repubblicani
I repubblicani tentano un moto insurrezionale, per suscitare la Costituente e promuovere l'instaurazione della repubblica in Italia. Nel …
Il giornale "Il Lavoro" appoggia la Comune di Parigi
Vede la luce il 13 maggio un nuovo giornale repubblicano, “Il Lavoro”, diretto dal mazziniano conte Giulio Tozzoni. Pur …
La Lega per l'istruzione del popolo
E' costituita la Lega per l'istruzione del popolo, una sorta di università popolare. E’ il frutto degli sforzi fatti, fin dalla sua …
Abbattuta la chiesina della Garisenda. Trasferita la statua di San Petronio
Viene demolita la chiesina dei Malvezzi (Madonna delle Grazie o Madonna di Porta, arch. Antonio Laghi) addossata alla torre Garisenda in …
Snobbato il volo dell'aeronauta Blondeau
Il 16 luglio l'aeronauta belga Henry Blondeau (1834-1890) si leva in volo, con il suo globo “ad aria rarefatta”, dall'Arena del …
Muore il marchese Luigi Pizzardi
Il 3 settembre a Castel Maggiore muore il marchese Luigi Pizzardi, “cittadino devoto agl'interessi del paese e della Nazione”. …
Il Congresso internazionale di Archeologia
Si svolge a Bologna, dal 1° all'8 ottobre, il V Congresso Internazionale di Antropologia e Archeologia preistoriche. E' ospitato nella …
Il Museo Civico nel Palazzo della Morte
In occasione del V Congresso internazionale di Antropologia e Archeologia Preistoriche, il sindaco Camillo Casarini inaugura …
Prima del "Lohengrin" di Wagner
Viene data la prima rappresentazione in Italia del Lohengrin di Richard Wagner (1813-1883), composta nel 1850 ed eseguita nell'ottobre …
Carlo Luigi Morichini arcivescovo
Il 24 novembre mons. Carlo Luigi Morichini (1805-1879) è designato arcivescovo di Bologna. Fa il suo ingresso solenne in città il 24 …
Fondazione del Fascio Operaio
Il 27 novembre un gruppo di ex garibaldini reduci dalla campagna di Francia si riunisce in una sala dell'albergo e ristorante delle Tre …
I giornali "L'Alleanza" e "La Voce del Popolo"
Viene fondato a Bologna il periodico “L'Alleanza”, organo dell'Alleanza Repubblicana Universale. E' diretto da Francesco Pais …