Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 luglio 1870

Prodotti bolognesi all'Esposizione di Londra

Il 7 luglio apre a Londra la grande Esposizione Internazionale Operaia (Workmen's International Exhibition). Vi sono accolte "non esclusivamente ma essenzialmente le opere speciali di ogni singolo operaio indipendentemente dal capitale".

La Società degli Operai bolognese vi partecipa, inviando alcuni prodotti di artigiani locali.

Aderiscono tra gli altri il fabbro ferraio Gamberini, che presenta il modello di attrezzo “per sbarazzare le strade dalla neve”, il falegname Brunetti, che porta una speciale finestra a saliscendi, il lanternaio Casarini, ideatore di un apparecchio da caffè con sveglia.

Vi sono inoltre Ercole Ambrosi, fabbricante di maglie di ferro, Camillo Canaverio, produttore di acque gazose, il calzolaio Montanari, specialista in stivali da caccia, e numerosi altri.

In occasione dell'esposizione gli operai bolognesi manifestano la loro elevata qualificazione e l'alto grado di preparazione raggiunto.

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, Artigiani a Bologna. Cenni di storia e attualità, Bologna, Tamari, 1978, p. 108, 111
  • La società attraente. Cooperazione e cultura nell'Emilia Romagna, Bologna, dicembre 1976-gennaio 1977, a cura di Franco Solmi, Bologna, Grafis, 1976, p. 161
  • Fiorenza Tarozzi, Il risparmio e l'operaio. La Banca operaia di Bologna dalle origini al secondo dopoguerra, Venezia, Marsilio, 1987, p. 71
vedi tutto l’anno 1870