24 settembre 1869

Secondo Congresso Tipografico Italiano

Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Via Castiglione, 38, 40124 Bologna BO

Il 20 settembre nella Sala del Liceo Galvani è inaugurata la prima Mostra di Lavori tipografici e arti affini. Spiccano alcune elegantissime pubblicazioni dei fratelli Merlani.

Il 24 settembre, sempre al Galvani, sotto la presidenza di Giovanni Azeglio, si apre il Secondo Congresso tipografico italiano.

Vengono trattati argomenti molto delicati, quali l'ammissione degli apprendisti nelle tipografie, la soppressione delle tipografie nelle carceri, la tariffa unica.

Per l'occasione viene coniata una medaglia commemorativa, con lo scudo felsineo da un lato e una macchina tipografica dall'altro.

Sono distribuiti premi a editori e operai compositori. Tra le aziende premiate vi sono la fonderia di caratteri bolognese di Adriano Amoretti (1838-1888) e la celebre casa editrice Pomba di Torino.

Al pomeriggio i circa duecento congressisti partecipano a un banchetto all'hotel Brun offerto dagli operai tipografi bolognesi e accompagnato da una banda musicale.

Alla sera gli stessi sono accolti nella villa dei Fratelli Merlani, dove si svolge una memorabile festa campestre.

L'assise si onora della presenza di Giosue Carducci, che per l'occasione compone la poesia La Stampa e la Riforma:

Credo — diceasi; e, come fiere in lustre,
Sonnecchiando giacean nel chiostro nero
Codici immani, e il tardo augel palustre
Porgea la penna al fulmine del vero.

Penso — si disse; e dritta in piè l’industre
Arte die’ di metalli ali a ’l pensiero,
E ad ogni scoter d’ala uscía d’illustre
Guerra dal torchio il libro messaggero.

Ed esce e vola, e al monte e al pian ragiona
Il piccol libro; e in fier sassone metro
E latin l’alta sfida a Roma intona.

Vola; e per l’aere ancor da’ roghi tetro
Al Zuiderzée che lieto i lidi introna
Gitta di Carlo quinto e spada e scetro.

Salvatore Muzzi pubblica invece il saggio storico La stampa in Bologna.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., pp. 97-98
  • Editoria e Università a Bologna tra Ottocento e Novecento, atti del V Convegno, Bologna 26-27 gennaio 1990, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Comune, Istituto per la storia, 1991, p. 42
  • Salvatore Muzzi, La stampa in Bologna, sommario storico scritto da Salvatore Muzzi e pubblicato in occasione del II congresso tipografico italiano, Bologna, Società tipografica dei Compositori, 1869
  • Albano Sorbelli, Storia della stampa in Bologna, Bologna, Zanichelli, 1929, pp. 216-218