Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

settembre 1869

La mostra Agricola-Industriale

Nello stabilimento Manservisi e nei prati circostanti, accanto ai giardini della Montagnola, apre a settembre la Mostra Agricola-Industriale, esposizione di macchinari tecnici, mobili, carrozze, tessuti e specialità gastronomiche, progettata per sottolineare il forte legame tra agricoltura e industria nel mondo moderno.

La mostra è introdotta da un arco trionfale: da esso corre un ampio viale, lungo il quale si alternano aiuole fiorite e pennoni imbandierati, "su cui grandi cartelli ricordano con bel pensiero i premiati bolognesi alle Esposizioni straniere".

Dominano i prodotti agricoli dei grandi proprietari terrieri e le macchine dell'Officina Calzoni, fonditore di ghisa, e dell'Officina De Morsier, esposte sotto due tettoie, mentre altre tettoie accolgono il bestiame e altri strumenti e macchine rurali.

Vi sono inoltre i prodotti di piccole prestigiose ditte artigianali: dal curaçao di Buton alla cioccolata di Majani, dalle ceramiche Minghetti ai ferri chirurgici della ditta Lollini, dalle candele di Giuseppe Malmusi alle sete di Carlo Antonio Dondi.

Alessandro Forni presenta il suo metodo innovativo per l'inscatolamento dei salumi, testato durante un viaggio in nave fino al Canale di Suez. Cornelio Meotti, industriale tintore, ha ricavato dalla pianta di ginestra un filo robusto, che sta tra la canapa e la seta. Francesco Guadagnini espone un olio estratto dalle arachidi.

Nella grande sala, che raccoglie i prodotti della prima categoria, fa bella mostra una carta geologica dell'Appennino, disegnata dal conte Giuseppe Scarabelli di Imola, mentre uno stemma di Bologna è composto con piante e fiori dal giardiniere Luigi Costetti.

Tra i prodotti fotografici spiccano alcune vedute prospettiche di grandi dimensioni, ottenute da E. Anriot con obiettivi perfezionati. E' segnalata anche la Società Fotografica Bolognese e i fotografi Angelo Sorgato e Giulio Gamberini.

Durante l'Esposizione, il celebre fisico Antonio Pacinotti (1841-1912), insegnante all'istituto tecnico, eseguirà una pubblica prova di trasporto dell'energia con macchine magneto-elettriche.

Il 19 dicembre, nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti, si terranno le premiazioni della Mostra, "fra le armonie della banda municipale".

Approfondimenti
  • Aldo Berselli, Bologna nello stato unitario, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale Aiep, 1990, vol. IV, p. 27
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Patron, 1986, p. 128 (ottobre)
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., pp. 100-110, 122
  • Expo Bologna 1888. L'Esposizione Emiliana nei documenti delle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di Benedetta Basevi, Mirko Nottoli, Bologna, Bononia University Press, 2015, p. 6
  • Fotografia & fotografi a Bologna, 1839-1900, a cura di Giuseppina Benassati, Angela Tromellini, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 51
  • Giovanni Polvani, L'invenzione di Antonio Pacinotti, Milano, Tip. E. Milli, 1963, p. 20
  • Giancarlo Roversi, Il maiale... investito. La tradizione salumaria petroniana dal Medioevo al terzo millennio, Bologna, Bononia University Press, 2006, p. 70
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 144 (A. Pacinotti)
  • Marco Veglia, Dal mito alla storia. L'Università di Bologna dal 1860 al 1911, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 173
vedi tutto l’anno 1869