Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 giugno 1869

Elezione di Giuseppe Ceneri

Si vota per il 1° collegio elettorale di Bologna, occupato dal deputato Marco Minghetti. Poiché questi è stato nominato ministro dell'Agricoltura, è necessario rivotare per la conferma in parlamento.

Minghetti trova questa volta una notevole concorrenza nell'avvocato Giuseppe Ceneri (1827-1898), professore di Diritto romano all’Università di Bologna, sostenuto dai repubblicani, ma anche dalla Giunta comunale e dalla Camera di Commercio.

Ceneri è stato clericale fino al 1859 e ha seduto in consiglio comunale prima dell’Unità. Nel 1859 è stato deputato all’Assemblea delle Romagne. Nel 1867 è passato dai liberali moderati alla sinistra democratica.

Nello stesso anno è divenuto presidente dell’Unione Democratica ed è stato relatore al Congresso pacifista di Ginevra. Massone e seguace di Garibaldi, parteciperà come volontario alla campagna nell’Agro romano.

Il 30 maggio ha luogo il primo turno elettorale, che vede prevalere Ceneri con 487 voti contro 440. Nonostante l'impegno del Comitato Pizzardi, che sostiene Minghetti, il leader radicale prevale anche nella seconda votazione, il 6 giugno, per 649 voti contro 564.

Il voto bolognese è letto come una sorta di protesta contro il sistema finanziario e amministrativo collegato al nome del leader liberale conservatore.

Per la sera del 6 giugno gli studenti universitari preparano un festeggiamento a Ceneri, che sarà tuttavia impedito dal generale Cosenz, comandante di piazza, d'accordo con il Prefetto.

spese le sue lezioni.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., pp. 84-87
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 110 (G. Ceneri)
vedi tutto l’anno 1869