Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1869

Il cimitero ebraico

Il rabbino Marco Momigliano cura la sistemazione della sezione ebraica nel cimitero della Certosa. Prima d'ora gli ebrei venivano …

"Il Banditore", giornale di pubblicità commerciale

E' pubblicato “Il Banditore”, primo foglio specializzato in pubblicità commerciale. A cadenza settimanale, comprende quattro pagine …

Una chiesa moderna tra i campi

A cura di Giuseppe e Vincenzo Brighenti viene costruita la cappella maggiore della chiesa di S. Andrea Apostolo, detta di Quarto …

multimedia

Il manicomio provinciale

La Deputazione provinciale inizia a gestire l'istituto psichiatrico, che la riforma Farini del 1860 ha scorporato dall'ospedale …

multimedia

I moti contadini del macinato

Il 1° gennaio entra in vigore l’imposta sulla macinazione dei cereali, varata dal governo per giungere al pareggio di bilancio: 1 …

Filippo Cuccoli "re del Carnevale" nei panni di Balanzone

Filippo Cuccoli (1806-1872) apre il carnevale bolognese nei panni del Dottor Balanzone, “re del Carenval di Ptrunian” (re del …

Straordinario corso mascherato

Il corso mascherato, che quest’anno è molto ricco, coinvolge tutta la città. Il 4 febbraio, nel pomeriggio, uno sparo di artiglieria …

La "Petite Messe Solennelle" di Rossini al Comunale

Al Teatro Comunale è rappresentata per la prima volta la Petite Messe Solennelle, rara opera dell'ultimo periodo di Gioachino Rossini, …

L'obolo della Gioventù cattolica

Il 14 aprile, nella sala delle carte geografiche del Vaticano, Giovanni Acquaderni presenta a Pio IX l'obolo raccolto dalla Gioventù …

Elezione di Giuseppe Ceneri

Si vota per il 1° collegio elettorale di Bologna, occupato dal deputato Marco Minghetti. Poiché questi è stato nominato ministro …

Il Partito degli Azzurri vince le elezioni

Il Partito degli Azzurri, espressione di una coalizione di forze progressiste, vince le elezioni amministrative. Il comitato "Galvani", …

Via dei Vetturini intitolata a Ugo Bassi

Con una grande festa di popolo la centralissima via dei Vetturini è intitolata a Ugo Bassi, nell'anniversario della sua morte. Giosue …

multimedia

Tombe etrusche alla Certosa

L'ingegnere Antonio Zannoni (1833-1910), capo dell'Ufficio Tecnico del Comune, durante lavori di risistemazione nel cimitero della …

La mostra Agricola-Industriale

Nello stabilimento Manservisi e nei prati circostanti, accanto ai giardini della Montagnola, apre a settembre la Mostra …

Mostra di lavori tipografici e Congresso tipografico

Il 20 settembre è inaugurata, nella Sala del Liceo Galvani, la prima mostra di lavori tipografici e arti affini. Il 26 settembre, …

Le cliniche universitarie si trasferiscono al Sant'Orsola

Il trasferimento del manicomio consente lo spostamento nell'ex convento di Sant'Orsola, presso porta San Vitale, delle cliniche …

Il piano delle scuole di Enrico Panzacchi

L'Amministrazione comunale promuove, su iniziativa dell'Assessore alla pubblica istruzione Enrico Panzacchi (1840-1904), una riforma del …

Il giornale "Il Popolo"

Viene fondato il giornale “Il Popolo”, promosso da democratici e repubblicani della città di Bologna e della Romagna. Da Caprera …

multimedia

Carducci e l' "Inno a Satana"

Nel giorno dell'apertura del Concilio Vaticano, il giornale “Il Popolo”, per volontà di Ermete Bordoni, fa pubblicare l' Inno a …