11 ottobre 1868

Dimostrazioni dei repubblicani nei teatri

Lo spettacolo dell'11 ottobre al Teatro Comunale non arriva alla fine a causa di una “pazza dimostrazione” dei repubblicani, d'accordo con l'impresario Scalaberni.

Durante l'assolo del tenore spagnolo, si levano dai palchi e dal loggione grida che inneggiano a Garibaldi e a Mazzini e grida di evviva alla repubblica e abbasso alla monarchia. Ai manifestanti si uniscono i coristi e le comparse del Comunale.

Si pretende che l'orchestra suoni l'Inno di Garibaldi, ma la Questura non lo permette e allora succede un finimondo, finché il sipario viene calato e tutto finisce.

Una scena simile accadrà pochi giorni dopo al Teatro Brunetti, dove però sarà concesso l'inno a Garibaldi come intermezzo agli atti della commedia.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., p. 50