Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 agosto 1868

La Società Cooperativa Lavoranti Sarti

L'8 agosto circa 150 sarti si riuniscono e formano una società secondo un semplice programma compilato dall'operaio Cesare Roveri. Si vuole raccogliere un fondo per poi fare uno sciopero che obblighi i padroni di sartoria a un aumento del prezzo dei lavori.

La maggioranza degli operai è favorevole allo sciopero, pochi invece si impegnano a versare il contributo previsto di 15 centesimi alla settimana.

Alla fine del 1869 entrerà in società l'ex sarto Luciano Piccioli, che a poco a poco convincerà i colleghi a sposare il principio della cooperazione, piuttosto che l'idea dello sciopero.

L'adunanza generale convocata nel gennaio 1870 incaricherà Piccioli e altri due soci a redigere lo statuto della Società Cooperativa Lavoranti Sarti, che sarà approvato poche settimane più tardi.

Il 14 agosto 1870 la nuova Cooperativa organizzerà a Bologna il primo congresso della Fratellanza italiana dei Sarti, con rappresentanze di Società da Torino, Milano, Venezia e Firenze.

Nonostante le defezioni di molti soci e le difficoltà a reperire finanziamenti, la Società avvierà e porterà avanti la sua attività sotto la direzione di Piccioli.

Sarà tra le poche società bolognesi ad unire la cooperazione di produzione al mutuo soccorso. Il 15 marzo 1871 verrà aperta una Sartoria Sociale.

Il magazzino sarà riempito di stoffe e abiti confezionati grazie ad obbligazioni alle quali parteciperanno soprattutto la Cassa di Risparmio e la Società Artigiana.

Approfondimenti
  • Emilia-Romagna terra di cooperazione, a cura di Angelo Varni, Bologna, ETA - Analisi, 1990, p. 26
  • Aristide Ravà, Storia delle associazioni di mutuo soccorso e cooperative nelle provincie dell'Emilia, Bologna, Nicola Zanichelli, 1873, pp. 44-45
  • Su, compagni, in fitta schiera. Il socialismo in Emilia-Romagna dal 1864 al 1915, a cura di Luigi Arbizzani, Pietro Bonfiglioli, Renzo Renzi, Bologna, Cappelli, 1966, p. 37
vedi tutto l’anno 1868