Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1868

multimedia

Progetto dell'ing. Zannoni per la riattivazione del cunicolo romano

Antonio Zannoni, giovane ingegnere faentino operante presso l'Ufficio tecnico del comune, dopo una serie di avventurosi sopralluoghi, …

multimedia

La scuola di telegrafia

Sebastiano Zavaglia (1824-1876), responsabile del Gabinetto Aldini, comincia nel 1868 a tenere esercitazioni pratiche di telegrafia, …

multimedia

L'ospedale militare all'Abbadia

L'antico convento dei SS. Naborre e Felice, in via dell'Abbadia, è trasformato in ospedale militare. Negli anni Cinquanta venne qui …

Si scioglie il Jockey Club

Si scioglie il Jockey Club bolognese. Fondato nel 1852 da un centinaio di soci, in gran parte aristocratici, organizzava corse al …

La Società Cooperativa Lavoranti Sarti

Si costituisce, con 150 iscritti, la Società Cooperativa Lavoranti Sarti, con finalità prettamente rivendicative. Nel 1871 verrà …

Regolamento sanitario

Per la prima volta il Comune vota un regolamento sanitario organico. L'Ufficio Igiene comunale sarà istituito nel 1881.

Un'antica tubatura di piombo

Presso il palazzo Pizzardi, all'angolo tra le vie Farini e D'Azeglio, viene recuperato un frammento di tubazione in piombo di grandi …

Raffaele Faccioli all'Esposizione della Protettrice

Il pittore Raffaele Faccioli (1846-1916) ottiene un importante riconoscimento all'Esposizione della Protettrice: un suo quadro, …

La Società Cooperativa fra i compositori tipografi

La Società cooperativa di mutuo soccorso fra i compositori tipografi, prima cooperativa di produzione e lavoro nella provincia di …

Nuovo regolamento commerciale

Entra in vigore il 1° gennaio il nuovo regolamento commerciale di Bologna. Contiene provvedimenti di tipo sanitario per macellai e …

La "Gazzetta dell'Emilia"

Esce la “Gazzetta dell'Emilia”, portavoce dei liberali moderati. Nasce dalla fusione di due testate preesistenti: il “Corriere …

La città bloccata dalla neve

Dalla sera del primo gennaio cade copiosa la neve e in poco più di 24 ore raggiunge l'altezza di un metro. Le strade in città sono …

Il giornale satirico "Lo Staffile"

Esce “Lo Staffile”, “giornale pel male dei nervi”, vicino al foglio democratico “Amico del Popolo”, che dalle sue colonne lo …

multimedia

Eliminare le sacre immagini

Il 12 gennaio 1868 la Deputazione di Storia Patria affronta l'eventualità della rimozione della statua seicentesca di Domenico di …

multimedia

Tre professori sospesi per cospirazione contro il Governo

Tre professori dell'Università, Pietro Piazza, Giuseppe Ceneri e Giosue Carducci, sono sospesi dall'insegnamento per aver partecipato …

multimedia

Emilio Baumann insegna e promuove la ginnastica

Il maestro elementare Emilio Baumann (1843-1916), allievo di Rodolfo Obermann (1812-1869) al primo Corso magistrale di ginnastica di …

multimedia

Esce a fatica dall'Accademia il gigantesco modello di Salvini

E' necessario abbattere una parte del muro, che mette in comunicazione l'ex oratorio di Sant'Ignazio con la strada pubblica, per far …

Sciopero contro la tassa di ricchezza mobile

Scoppia a Bologna uno sciopero generale degli esercenti e dei lavoratori contro l'esosa tassa di ricchezza mobile. E' il primo di questo …

I Principi reali in visita a Bologna

Nel primo pomeriggio del 29 aprile arrivano alla stazione i principi reali Umberto e Margherita di Savoia, accolti da una grande folla e …

Volare al femminile

Il 30 aprile la mongolfiera Mercurio si innalza da piazza Maggiore con a bordo un equipaggio tutto femminile. Assieme a madame Poitevin, …

multimedia

Clelia Barbieri e le suore Minime dell'Addolorata

La giovane Clelia Barbieri (1847-1870) raccoglie nella casa del maestro Geremia Neri, alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, un …

multimedia

Il giornale cattolico "L'Ancora"

Alfonso Rubbiani (1848-1913), esponente della Gioventù Cattolica, fonda, con Giambattista Casoni e Ugo Flandoli, il giornale …

Cade la giunta Pepoli

La giunta liberal-moderata guidata da Gioacchino Napoleone Pepoli si dimette nella seduta consigliare del 7 maggio 1868. Segue lo …

Melodrammi al Teatro del Corso e al Brunetti

Al Teatro del Corso va in scena l'opera Le Educande di Sorrento di Enrico Emanuele Usiglio (1841-1910). La musica non è troppo …

La prima cooperativa di consumo

Dopo che il prof. Luigi Luzzatti ha tenuto varie conferenze in città sull'utilità della cooperazione, alcuni cittadini aprono una …

multimedia

Astronomia e ballo all'Arena del Pallone

Il prof. Quirico Filopanti (1812-1894) tiene pubbliche lezioni di astronomia all'Arena del Gioco del Pallone. Dopo che l'illustre …

Disastrosa piena del Lavino

Nella notte tra il 21 e il 22 settembre, dopo diversi giorni di piogge intense, il fiume Lavino rompe gli argini nei pressi di villa …

Dimostrazioni dei repubblicani nei teatri

Lo spettacolo dell'11 ottobre al Teatro Comunale non arriva alla fine, a causa di una pazza dimostrazione dei repubblicani, d'accordo …

Elezioni amministrative. Entrano in Consiglio i professori democratici

Alle elezioni amministrative vota circa un terzo degli aventi diritto. Vince il partito progressista guidato da Camillo Casarini. Sono …

multimedia

Morte di Gioachino Rossini

Da tempo malato, Gioachino Rossini muore nella sua villa di Passy, vicino a Parigi ed è sepolto nel cimitero del Père Lachaise. Su …

Non eseguita la Messa per Rossini di Giuseppe Verdi

Quattro giorni dopo la morte di Gioachino Rossini, avvenuta a Parigi il 13 novembre 1868, in una lettera aperta all'editore Ricordi …

I fatti di San Donnino

Il 23 novembre agenti del Dazio di consumo, assieme ad alcuni carabinieri e delegati di pubblica sicurezza, si recano a visitare varie …

multimedia

La compagnia di Tommaso Salvini al Teatro del Corso

Dal 25 dicembre 1868 al 9 febbraio 1869 l'impresa del Teatro del Corso scrittura la compagnia drammatica di Tommaso Salvini (1829-1915), …