Lo stabilimento Malmusi e Gentili

Via Capo di Lucca 31, Bologna

In via Capo di Lucca sorge lo stabilimento della ditta Malmusi e Grandini (poi Malmusi & Gentili) per la produzione di saponi, fiammiferi, lumi e candele.

Le macchine, le forme, le caldaie, gli attrezzi necessari provengono dall'Italia e soprattutto dalla stessa Bologna, dove in questi anni stanno sorgendo "officine meccaniche e fonderie che costruiscono tutto".

Nel 1867, su iniziativa di Pietro Malmusi (1821-1901), verrà introdotto il metodo catalitico della scissione dei grassi per la produzione di stearina, oleine e glicerine.

Come unica ditta produttrice di candele steariche in Emilia-Romagna, la Malmusi & Gentili conoscerà un rapido sviluppo dalla metà degli anni Settanta, in concomitanza con il generale declino della fabbricazione di candele in cera.

• Milana Benassi Capuano e Maria Angela Neri, Oltre i cancelli... al Reno, Bologna, Istituto Comprensivo n. 1, 2010, p. 108 (data cit.: 1862)
  • Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, a cura di Fabio Gobbo, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1987, pp. 126-127 (foto)
  • Giuseppe Coccolini, Sviluppo edilizio-urbanistico in Bologna da Napoleone alla Prima Guerra mondiale. Cronologia degli avvenimenti più importanti, in "Strenna storica bolognese", XLV (1995), pp. 161-189
  • Panigal, testi di Aldo Chiappe, Bologna, Tecnostampa, 1985