Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 gennaio 1866

Riapertura del Teatro Contavalli

La sera del 14 gennaio riapre il Teatro Contavalli, restaurato e abbellito con l'illuminazione a gas. Il primo evento è una festa da ballo in maschera, che segna l'inizio del Carnevale.

Il 25 gennaio verrà data una festa di beneficenza, il cui introito sarà destinato all'Emigrazione Italiana. Il 27 e 28 gennaio si terrà un ballo dei Pompieri, con "particolare invito" agli artiglieri della Guardia Nazionale.

Il comandante dei Pompieri, conte Tattini, offrirà rinfreschi e dolci agli oltre duemila presenti. La sera seguente si terrà un nuovo ballo di beneficenza per il Ricovero di Mendicità.

Il 17 marzo debutterà al Contavalli in prima assoluta l'opera comica in due parti Il lazzaretto, ossia un giorno in quarantena, musicata dal maestro Francesco Maria Albini su libretto di Luigi Scalchi.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., pp. 404- 406
  • Il lazzaretto, ossia Un giorno in quarantena, opera comica in due parti da eseguirsi per la prima volta in occasione della riapertura del Teatro Contavalli in Bologna, nella quadragesima dell'anno 1866, libretto di Luigi Scalchi, musicata dal maestro Francesco Maria Albini, Bologna, Monti, 1866

 

vedi tutto l’anno 1866