Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

luglio 1866

L'acqua minerale del Navile di Bologna

Da un pozzo situato in via del Porto, alla profondità di circa 12 metri dal piano stradale, è ricavata l'Acqua Minerale Salino Magnesiaca del Navile di Bologna.  

Sul “Monitore di Bologna” si consiglia di berla appena “estratta dal pozzo” - presso lo stabilimento accanto alla fonte, aperto "dalla levata del sole al tramonto" - oppure di acquistarla nei punti vendita del centro: il negozio di confetture Borgognoni in Borgo Salamo e la farmacia Bonavia in via dei Vetturini.

La pubblicità garantisce che questa acqua mantiene in ogni stagione “le sue proprietà salutari”. La statistica del Regno sulle acque minerali la definisce "bevanda purgativa" e le riconosce proprietà benefiche contro dipsepsie e ingorghi glandolari.

Di fatto essa proviene da uno degli epicentri delle periodiche epidemie di colera che in questo periodo flagellano la città.

Approfondimenti
  • L'acqua tra passato e futuro. Itinerari storici e naturalistici della provincia di Bologna, a cura di Legambiente Imola Medicina, ecc., Rastignano, Officine grafiche Litosei, 2012
  • Ministero d'Agricoltura, Industria e Commercio, Statistica del Regno d'Italia. Acque minerali. Anno 1868, Firenze, Tipografia Tofani, 1869, pp. 16-17
  • Antonio Perone, Dizionario universale topografico storico fisico-chimico terapeutico delle acque minerali (...) in tutte le provincie italiane, Napoli, Tipografia di Angelo Trani, 1870, pp. 222-223
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 87
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese, Argelato, Minerva Edizioni, 2008

 

vedi tutto l’anno 1866