Associazione cattolica italiana per la libertà della Chiesa in Italia. E' promossa da Giovanni Battista Casoni (1830-1919) e presieduta da Giulio Cesare Fangarezzi..." /> 1865 - L’Associazione cattolica per la libertà della Chiesa - Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi | Biblioteca Salaborsa

Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1865

L’Associazione cattolica per la libertà della Chiesa

Il giornale "Il Patriota cattolico" annuncia la nascita a Bologna dell'Associazione cattolica italiana per la libertà della Chiesa in Italia. E' promossa da Giovanni Battista Casoni (1830-1919) e presieduta da Giulio Cesare Fangarezzi (1815-1871), leader storico dei costituzionali pontifici e fondatore, assieme a Marcellino Venturoli, allo stesso Casoni e a Giovanni Battista Acquaderni, del settimanale "L'Osservatore Bolognese".

Lo scopo del sodalizio, approvato da papa Pio IX nell'aprile 1866, è di far rientrare il cattolicesimo nella società e ripristinare il potere politico della Chiesa. Il programma è intransigente, anche se lontano dalle posizioni dei clericali ultraconservatori e legittimisti.

Il 5 aprile 1866 la polizia compirà un'operazione di controllo, con la perquisizione di quarantasette abitazioni di noti cattolici, compresa la palazzina di Casoni in via Galliera, usata per le riunioni dell'associazione. Non sarà però trovato nulla di compromettente.

L'associazione verrà denunciata come "una grande cospirazione austro-borbonico-clericale", una rete di congiurati nata per combattere il governo sulle faccende ecclesiastiche e per "eccitare il fanatismo e l'intolleranza delle plebi". Verrà sciolta dopo pochi mesi - il 14 maggio 1866 sarà diffusa una circolare di commiato - e molti dei suoi componenti finiranno in carcere.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • Giuseppe Battelli, La vita religiosa e la chiesa a Bologna in età contemporanea, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale AIEP, 1990, vol. V, p. 26 (data cit.: 1866)
  • Aldo Berselli, Bologna nello stato unitario, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova editoriale Aiep, 1990, vol. IV, p. 29
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta edizioni, stampa 1987, vol. I, p. 72 (cit. 1865)
  • Giacomo de Antonellis, Storia dell'Azione cattolica, Milano, Rizzoli, 1987, pp. 38-41
  • Gabriele De Rosa, Il movimento cattolico in Italia: dalla restaurazione all'età giolittiana, Roma ecc., Laterza, 1988, p. 36
  • Francesco Leoni, Storia dei partiti politici italiani, Napoli, A. Guida, 2001, p. 163
  • Il movimento cattolico e la societa italiana in cento anni di storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura - Vicenza, Istituto per le ricerche di storia sociale e di storia religiosa, 1976, p. 170