Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1866

Il Caffè del Pavaglione

Dopo un lungo periodo di chiusura, riprende l'attività, in piazza della Pace (poi piazza Galvani, tra le attuali libreria Zanichelli e …

Il salumificio dei Fratelli Nanni

I fratelli Nanni fondano a San Lazzaro di Savena un grande stabilimento a vapore per la preparazione degli insaccati. Esso si …

Riapertura del Teatro Contavalli

La sera del 14 gennaio riapre il Teatro Contavalli, restaurato e abbellito con l'illuminazione a gas. Il primo evento è una festa da …

Primo matrimonio civile

Nelle sale del Municipio, alla presenza di molti cittadini, il sindaco Carlo Pepoli, assistito dal Segretario dell'Ufficio di Stato …

Febbraio senza plenilunio

Il mese di febbraio è senza plenilunio. Si tratta di un evento astronomico pressoché unico nella storia. Nel 1866 questa fase lunare …

multimedia

La loggia "Felsinea"

Sette persone, tra le quali il poeta Giosue Carducci - che ne sarà Maestro - fondano la loggia massonica “Felsinea”, di Rito …

Tentato furto nel santuario San Luca

Attentato sacrilego al santuario di San Luca. Ignoti tentano di derubare la sacra immagine della Vergine, ornata di gioielli e pietre …

multimedia

Il Domino Club

In un appartamento a piano terra di casa Frati in via Miola (poi via Farini) apre la sua sede il Domino Club. E' erede della prestigiosa …

multimedia

Arruolamento di garibaldini

La Società Operaia diventa il centro di arruolamento dei volontari garibaldini, in vista della guerra con l’Austria. Il 4 maggio …

multimedia

Gioacchino Napoleone Pepoli eletto sindaco

Dopo le elezioni di maggio, diviene Sindaco Gioacchino Napoleone Pepoli (1825-1881), figlio di Letizia Murat e pronipote di Napoleone, …

L'Unione Liberale

L'Unione Liberale bolognese, presieduta da Rinaldo Sanguinetti, tiene la sua prima riunione ufficiale. E' in parte filiazione politica …

Voci di guerra

Le voci di una probabile guerra contro l'Austria si fanno insistenti. Il governo chiama alle armi la leva del 1845. Si parla di corpi …

Arresti di attivisti cattolici

Pochi giorni prima della guerra contro l'Austria, a Bologna comincia un vero e proprio rastrellamento contro i cattolici ostili al nuovo …

Liquidazione dell'asse ecclesiastico

Con legge del 7 luglio 1866 vengono soppressi gli ordini religiosi. I beni immobili di loro proprietà sono destinati alle …

Nuovo selciato in via dei Vetturini

Cominciano i lavori di rinnovo del selciato in granito di via dei Vetturini (poi via Ugo Bassi). Il ripristino del manto stradale è …

multimedia

La nuova via Farini

Alcuni tratti stradali, nella parte meridionale dell'antico centro cittadino, sono completamente ridisegnati e rettificati su progetto …

Epidemia di colera

Una donna affetta dal colera è trovata riversa ai giardini della Montagnola ed è trasportata in lazzaretto. In questo periodo si …

Si festeggia l'ingresso dei soldati italiani a Venezia

Il 19 ottobre la città viene tutta imbandierata per festeggiare l'ingresso dei soldati italiani a Venezia. Il Sindaco fa pubblicare un …

multimedia

Il Teatro del Corso illuminato a gas

L'impresa di Giovanni Serafini effettua una serie di restauri al teatro del Corso. Durante l'estate del 1866 vengono collocate le …

Linea ferroviaria Bologna-Padova

E' attivato il collegamento ferroviario tra Bologna a Padova, attraverso Ferrara e Rovigo. Il tronco Padova-Rovigo, in territorio ancora …