Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1863

multimedia

Quirico Filopanti presidente della Società Operaia

Il prof. Quirico Filopanti (1812-1894) diventa presidente della Società Operaia, il principale sodalizio bolognese di mutuo soccorso, …

multimedia

La fonderia Calzoni si trasferisce in viale Pietramellara

La fonderia Calzoni si insedia agli Orti Garagnani, davanti alla stazione ferroviaria, nella zona, compresa tra il canale delle Moline e …

La rivista cattolica "Il Conservatore"

Marcellino Venturoli (1828-1903) e Giovanni Acquaderni (1839-1922) fondano a Bologna la rivista cattolica Il Conservatore. Si propone di …

multimedia

Polemiche per l'opera di Coriolano Monti

L'ingegnere capo del comune Coriolano Monti (1815-1880) è al centro delle polemiche dopo la realizzazione di alcune operazioni …

L'attività dei cattolici conservatori

Il gruppo dei cattolici bolognesi intransigenti diventa punto di riferimento nazionale nella lotta contro il nuovo Stato italiano, nato …

L'Associazione Pirotecnica

Fin dal 1731 opera a Bologna la Pia Unione Santa Barbara, dedita ai fuochi d'artificio. Ad essa si affianca nel 1863 l'Associazione …

multimedia

Nuove sale alla Certosa

L'ing. Coriolano Monti cura l'ampliamento del cimitero della Certosa, completando la Sala Gemina e costruendo la Galleria a tre navate. …

multimedia

Il Concerto delle Ocarine

Si forma a Budrio il quintetto denominato Il Concerto delle Ocarine. Vi suona inizialmente anche Giuseppe Donati (1836-1925), inventore …

multimedia

Spettacolo del mago Velle al Teatro del Corso

Al Teatro del Corso si esibisce per alcune serate il Professor Velle. La stampa lo definisce "una meraviglia dell'età moderna". Joseph …

multimedia

Gli automi del signor Droz

Tanti spettatori curiosi affollano il teatrino provvisorio, che per oltre due mesi ospita il bellissimo spettacolo Automi Meccanici del …

Primo esperimento di aratura a vapore

A Crevalcore, nella Tenuta Palata dei principi Torlonia, è compiuto il primo esperimento di aratura a vapore di un terreno destinato a …

Il "Diavolo Zoppo", giornale liberale

L'impiegato postale Leonida Gioannetti e il disegnatore Augusto Grossi fondano il “Diavolo Zoppo”, con la collaborazione del pittore …

multimedia

La Loggia "Galvani"

In occasione delle elezioni politiche le logge massoniche "Concordia Umanitaria" e "Severa" si uniscono per dar vita alla loggia …

Un inverno straordinariamente mite

Termina un inverno "eccezionale e memorabile", senza neve e ghiacci. La temperatura si è sempre mantenuta mite, quasi primaverile. Una …

multimedia

Marco Minghetti Presidente del Consiglio

Dopo essere stato ministro delle Finanze, il bolognese Marco Minghetti (1818-1886), rappresentante della Destra storica, succede a Luigi …

multimedia

Castiglione dei Pepoli

Con decreto del 29 marzo la cittadina di Castiglione dé Gatti cambia nome in Castiglione dei Pepoli.

multimedia

L'Esposizione regionale delle Accademie dell’Emilia

La prima esposizione regionale delle Accademia dell’Emilia è l’occasione per un confronto fra le posizioni innovatrici dei fautori …

multimedia

Riapre la basilica di San Giacomo Maggiore

Dopo una chiusura durata diversi anni per lavori di restauro, riapre il 4 maggio il tempio di San Giacomo Maggiore, in via San Donato. …

Il Comitato di Provianda per i poveri

L'assemblea della Società Operaia approva l'apertura di uno spaccio delle farine, primo nucleo della cooperazione bolognese. Si vuole …

multimedia

Il Pio privato asilo Primodì

Inizia ad operare il Pio privato asilo Primodì per orfanelli adulti. L'istituto, sorto dal lascito testamentario di Clemente Primodì …

Francesco Magni professore di oculistica

Il 18 giugno il dottor Francesco Magni (1828-1887) è nominato Professore ordinario di Oftalmoiatria e Clinica oculistica …

Elezioni comunali e provinciali

A Bologna 639 elettori partecipano alle elezioni comunali e provinciali. Alcuni candidati sono sostenuti ufficialmente dalla Loggia …

multimedia

Monumento funebre per il prefetto Magenta, "restitutore di sicurtà"

Con un discorso del sindaco Pepoli è inaugurato in Certosa il monumento sepolcrale offerto dalla cittadinanza bolognese alla memoria …

multimedia

La salsamenteria Colombini

Ulisse Colombini fonda il 1° settembre una salsamenteria. Essa produce inizialmente solo per il mercato locale. Dal 1870 la confezione …

Esito non felice per il "Poliuto" di Donizetti

Il programma degli spettacoli d'autunno al Teatro Comunale prevede due opere senza ballo: il Poliuto di Donizetti e il Rigoletto di …

Scissione nella Società Operaia

In novembre dieci soci e il consigliere Tognetti lasciano la Società Operaia. Nel gennaio successivo fonderanno la Società Artigiana …

multimedia

Inaugurazione del tratto Vergato-Pracchia sulla Ferrovia Porrettana

Dopo una corsa di prova effettuata il 13 novembre con esito felice, il 21 novembre è inaugurato il secondo tratto, da Vergato a …

multimedia

Il Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata

Tra il 1863 e il 1869 Sebastiano Zavaglia (1824-1876), già direttore dell'officina Calzoni, è incaricato dal Comune di guidare il …