1863
Quirico Filopanti presidente della Società Operaia
Il prof. Quirico Filopanti (1812-1894) diventa presidente della Società Operaia, il principale sodalizio bolognese di mutuo soccorso, …
La fonderia Calzoni si trasferisce in viale Pietramellara
La fonderia Calzoni si insedia agli Orti Garagnani, davanti alla stazione ferroviaria, nella zona che un tempo ospitava il molino …
La rivista cattolica "Il Conservatore"
Marcellino Venturoli (1828-1903) e Giovanni Acquaderni (1839-1922) fondano a Bologna la rivista cattolica “Il Conservatore”. Essa si …
Polemiche per l'opera di Coriolano Monti
L'ingegnere capo del comune Coriolano Monti (1815-1880) è al centro delle polemiche dopo la realizzazione di alcune operazioni …
L'attività dei cattolici conservatori
Il gruppo dei cattolici bolognesi intransigenti diventa punto di riferimento nazionale nella lotta contro il nuovo Stato italiano, nato …
L'Associazione Pirotecnica
Fin dal 1731 opera a Bologna la Pia Unione Santa Barbara, dedita ai fuochi d'artificio. Ad essa si affianca nel 1863 l'Associazione …
Nuove sale alla Certosa
L'ing. Coriolano Monti cura l'ampliamento del cimitero della Certosa, completando la Sala Gemina e costruendo la Galleria a tre navate. …
Il Concerto delle Ocarine
Si forma a Budrio il quintetto denominato Il Concerto delle Ocarine. Vi suona inizialmente anche Giuseppe Donati (1836-1925), inventore …
Spettacolo del mago Velle al Teatro del Corso
Al Teatro del Corso si esibisce per alcune serate il Professor Velle. La stampa lo definisce "una meraviglia dell'età moderna". Joseph …
Gli automi del signor Droz
Tanti spettatori curiosi affollano il teatrino provvisorio, che per oltre due mesi ospita il bellissimo spettacolo Automi Meccanici del …
Primo esperimento di aratura a vapore
A Crevalcore, nella Tenuta Palata dei principi Torlonia, subentrati ai Pepoli nel 1857, è compiuto il primo esperimento di aratura a …
Il "Diavolo Zoppo", giornale liberale
L'impiegato postale Leonida Gioannetti e il disegnatore Augusto Grossi fondano il “Diavolo Zoppo”, con la collaborazione del pittore …
La Loggia "Galvani"
In occasione delle elezioni politiche le logge massoniche "Concordia Umanitaria" e "Severa" si uniscono per dar vita alla loggia …
Il nuovo Arcivescovo non può entrare in diocesi
Dopo tre anni di sede vacante è nominato il nuovo Arcivescovo di Bologna. E' il cardinale Filippo Maria Guidi (1815-1879), bolognese di …
Un inverno straordinariamente mite
Termina un inverno "eccezionale e memorabile", senza neve e ghiacci. La temperatura si è sempre mantenuta mite, quasi primaverile. Una …
Marco Minghetti Presidente del Consiglio
Dopo essere stato ministro delle Finanze, il bolognese Marco Minghetti (1818-1886), rappresentante della Destra storica, succede a Luigi …
Castiglione de' Gatti diventa Castiglione dei Pepoli
Con decreto del 29 marzo Castiglione de' Gatti cambia nome in Castiglione dei Pepoli. Il borgo fu acquisito nel 1340, assieme alle terre …
L'Esposizione regionale delle Accademie dell’Emilia
La prima esposizione regionale delle Accademia dell’Emilia è l’occasione per un confronto fra le posizioni innovatrici dei fautori …
Riapre la basilica di San Giacomo Maggiore
Dopo una chiusura durata diversi anni per lavori di restauro, riapre il 4 maggio il tempio di San Giacomo Maggiore, in via San Donato. …
Il comitato di Provianda e lo "spaccio delle farine"
L'assemblea della Società Operaia approva l'apertura di uno “spaccio delle farine”, primo nucleo della cooperazione bolognese. Si …
Il Pio privato asilo Primodì
Inizia ad operare il Pio privato asilo Primodì per orfanelli adulti. L'istituto, sorto dal lascito testamentario di Clemente Primodì …
Francesco Magni professore di oculistica
Il 18 giugno il dottor Francesco Magni (1828-1887) è nominato Professore ordinario di Oftalmoiatria e Clinica oculistica …
Elezioni comunali e provinciali
A Bologna 639 elettori partecipano alle elezioni comunali e provinciali. Alcuni candidati sono sostenuti ufficialmente dalla Loggia …
Monumento funebre per il prefetto Magenta, "restitutore di sicurtà"
Con un discorso del sindaco Pepoli è inaugurato in Certosa il monumento sepolcrale offerto dalla cittadinanza bolognese alla memoria …
La salsamenteria Colombini
Ulisse Colombini fonda il 1° settembre una salsamenteria. Essa produce inizialmente solo per il mercato locale. Dal 1870 la confezione …
Esito non felice per il "Poliuto" di Donizetti
Il programma degli spettacoli d'autunno al Teatro Comunale prevede due opere senza ballo: il Poliuto di Donizetti e il Rigoletto di …
Scissione nella Società Operaia
In novembre dieci soci e il consigliere Tognetti lasciano la Società Operaia. Nel gennaio successivo fonderanno la Società Artigiana …
Inaugurazione del tratto Vergato-Pracchia sulla Ferrovia Porrettana
Dopo una corsa di prova effettuata il 13 novembre con esito felice, il 21 novembre è inaugurato il secondo tratto, da Vergato a …
Il Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata
Tra il 1863 e il 1869 Sebastiano Zavaglia (1824-1876), già direttore dell'officina Calzoni, è incaricato dal Comune di guidare il …