Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1862

Il Corpo dei pompieri

E' riorganizzato il corpo dei pompieri municipali. Viene acquistata nell'occasione una pompa vuotapozzi. I vigili del fuoco utilizzano come rimessa dei loro mezzi e come luogo di esercitazione i cortili del Palazzo municipale.

Durante le feste di carnevale, i pompieri eseguiranno “esperimenti” di grande fascino per i bambini e gli adulti, veri e propri spettacoli ginnico-atletici, come l'azione sulla facciata posticcia applicata al Palazzo del Podestà, ripresa in una foto anonima del 1873.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La bici dei pompieri La bici dei pompieri - particolare Vigili del Fuoco - Comando provinciale (BO) - Collezione storica Vigili del Fuoco - Comando provinciale (BO) - Collezione storica Vigili del Fuoco - Comando provinciale (BO) - Collezione storica Vigili del Fuoco - Comando provinciale (BO) - Collezione storica

Approfondimenti:

Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, vol. 2: Vedute della città, p. 22, 94 (foto)


Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, p. 203


Fotografia & fotografi a Bologna, 1839-1900, a cura di Giuseppina Benassati, Angela Tromellini, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 226 (foto)


Giuliano Musi, I punpîr ed Bulaggna, Bologna, Minerva, 2013