Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1862

multimedia

La sede bolognese della Banca d'Italia

Su progetto dell'architetto napoletano Antonio Cipolla (1822-1874), inizia la costruzione della sede bolognese della Banca d'Italia in …

Luigi Bertelli alla Promotrice di Firenze

Il giovane pittore bolognese Luigi Bertelli (1832-1916) ottiene un lusinghiero successo alla Esposizione Promotrice di Firenze. E' un …

multimedia

Lo stabilimento della Canonica premiato a Londra

Lo stabilimento per la filatura della canapa alla Canonica di Casalecchio, località che prende il nome da un complesso religioso …

multimedia

Osservatorio militare in San Michele in Bosco

Sul campanile di San Michele in Bosco è creato un osservatorio militare. Viene demolita l'antica guglia ottagonale a bulbo di tipo …

Servizio di nettezza urbana

Il Comune appalta il servizio di nettezza urbana, con lo scopo di renderlo maggiormente efficiente. L'innaffiatura delle strade …

multimedia

Il Corpo dei pompieri

E' riorganizzato il corpo dei pompieri municipali. Viene acquistata nell'occasione una pompa vuotapozzi. I vigili del fuoco utilizzano …

Luigi Cremona e la scuola geometrica bolognese

Luigi Cremona (1830-1903) è titolare della nuova cattedra di matematica all'Università. Nel 1862 pubblica la sua Introduzione ad una …

multimedia

Carlo Pepoli sindaco

Carlo Pepoli (1796-1881) assume la carica di sindaco dopo la rinuncia di Lodovico Berti. La terrà fino al 1866. Il conte è letterato …

multimedia

La Scuola Normale Maschile

Promossa dall'Amministrazione provinciale, è inaugurata la Scuola Normale Maschile di Bologna. E' diretta da Adelfo Grosso, già …

La linea ferroviaria Bologna-Ferrara

Il 26 gennaio il ministro dei Lavori Pubblici inaugura la linea ferroviaria Bologna-Ferrara, parte della Rete Adriatica tra Venezia e …

Dimostrazione per Roma capitale

Si tiene a Bologna una manifestazione di studenti per Roma capitale.

multimedia

L’Opera pia Asili infantili diviene ente morale

L’Opera pia Asili infantili è riconosciuta come ente morale, con decreto del re Vittorio Emanuele II, in data 30 marzo 1862. A …

Monumento a Pellegrino Rossi

Nelle logge al pianterreno di Palazzo Poggi, sede dell'Università, è inaugurato il monumento alla memoria di Pellegrino Rossi. La …

La Società patriottica femminile

In maggio, per iniziativa di un gruppo di operaie, sorge a Bologna la Società patriottica femminile. Ha per scopo raccogliere sussidi …

La Guardia Nazionale

Comincia, nella caserma dei Servi, la distribuzione delle armi alla prima compagnia della Guardia Nazionale. Da pochi giorni è in …

multimedia

La nuova Officina del Gas

La convenzione stipulata il 21 maggio tra l’amministrazione comunale e la Compagnie Genevoise de l'Industrie du Gaz (conosciuta come …

Vertebre fossili di balena a San Lorenzo in Collina

Il prof. di Geologia Giovanni Capellini (1833-1922), assieme ad alcuni studenti, scopre, nelle balze di San Lorenzo in Collina, diverse …

Il Bersaglio

Con due giorni di ritardo rispetto alla data prevista – Il 1° giugno, Festa Nazionale, pioveva a dirotto – è inaugurato il …

La Società degli Insegnanti

Alcuni insegnanti, assieme all'Ispettore delle Scuole primarie Cesare Cavara e all'Assessore alla Pubblica Istruzione Enrico Bertolazzi, …

Aiuti agli emigrati politici

Dopo l'annessione al Regno sabaudo, Bologna diviene meta di tanti profughi dallo Stato Pontificio e dal Veneto. Molti di essi hanno …

multimedia

La Ferrovia Porrettana fino a Vergato

Il 18 agosto è aperto il tratto della Ferrovia Porrettana da Bologna fino a Vergato. Il 1° dicembre 1863 sarà inaugurato il tratto …

Malcontento e disordini per il carovita

In settembre scoppiano disordini contro i prezzi troppo alti dei prodotti commestibili e l'eccessiva imposizione fiscale. Gruppi di …

multimedia

Il prof. Francesco Rizzoli cura Garibaldi ferito in Aspromonte

Dopo i fatti di Aspromonte, Garibaldi giunge a La Spezia, accompagnato da sei ufficiali e quattro servitori e viene alloggiato nel …

Incidente ferroviario

La sera del 18 settembre avviene un incidente sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona, nei pressi della stazione di Quaderna. Deraglia un …

Raccolta di fondi per Garibaldi e gli eroi di Aspromonte

La Società Operaia di Bologna invia 292 lire a Garibaldi per “il sollievo dei più bisognosi degli eroi di Aspromonte”. …

multimedia

Re Vittorio Emanuele II a Bologna

L'11 novembre re Vittorio Emanuele giunge a Bologna per assistere a una grande parata militare del IV Corpo d'Armata, comandato dal …

Il Panaro straripa a Palata

Ai primi di novembre cadono grandi piogge in tutta Italia. Numerosi terreni in Piemonte e nelle provincie di Piacenza e Parma sono …

Minghetti ministro delle Finanze

Il bolognese Marco Minghetti diviene Ministro delle Finanze nel governo presieduto da Luigi Carlo Farini. A Bologna vengono convocati …

multimedia

Il Regio Istituto Tecnico

Con R.D. del 30 ottobre 1862 è fondato il Regio Istituto Tecnico di Bologna, voluto dall'Amministrazione provinciale, dal Comune e …