Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1861

multimedia

Alessandro Guardassoni vincitore all'Esposizione nazionale di Firenze

Con l'opera dal titolo Incontro fra l'Innominato e il cardinale Federigo Borromeo il pittore Alessandro Guardassoni (1819-1888) vince la …

Il Salone del Risorgimento di palazzo Pizzardi

Iniziano i lavori per la sistemazione di un salone dedicato al Risorgimento nel palazzo del marchese Luigi Pizzardi in via D'Azeglio. …

Scoperta del cunicolo romano

Durante lavori di manutenzione viene alla luce una parte dell'acquedotto romano, già studiato nel XVIII secolo. L'ingegnere Gelodi, …

multimedia

Giovanni Capellini scopre alla Croara tracce dell'uomo preistorico

Il prof. Giovanni Capellini, titolare della prima cattedra di geologia all'Università di Bologna, raccoglie alla Croara alcuni ciottoli …

Commercio di carne equina

A Bologna è approvato il commercio di carne di cavallo. E' la quinta città italiana a prendere questo provvedimento. Fino ad ora il …

multimedia

Presentato il succo di Terra Cattù

Vincenzo Mondini (1783-1861), farmacista presso la farmacia Mondini e Marchi in via Barberia - poi Farmacia della Pigna in via Collegio …

Ernesto Rossi interpreta "Amleto"

Ernesto Rossi (1827-1896), direttore della compagnia Dondini, porta in scena al Teatro del Corso la tragedia Amleto, sostenendo alla …

L' "Eco delle Romagne" e altri giornali cattolici intransigenti

I cattolici intransigenti creano l' “Eco delle Romagne”, giornale politico, che ha come scopo “ribattere le calunnie, difendere i …

Visita dei Principi Reali

I Principi Reali visitano la città. Al loro arrivo, alle 4 del pomeriggio del 13 febbraio, sono accolti dal suono della campana del …

Torna il battaglione mobile della Guardia Nazionale

La sera del 28 febbraio rientra in città da Benevento una parte del battaglione mobilizzato bolognese. Ricevuto alla stazione dal …

Scuole serali

Il Comune istituisce, nei locali delle Scuole Pie, una scuola serale gratuita, in cui si insegna "ai figli del popolo ed a qualunque …

multimedia

Contesa tra Mengoni e Monti per la piazza di porta Saragozza

Dopo la ricostruzione, nel 1858, della porta Saragozza da parte di Enrico Brunetti Rodati (1813-1859), il giovane architetto Giuseppe …

Emilio Anriot apre uno studio fotografico nel Mercato di Mezzo

Il fotografo parigino Emilio Anriot apre uno studio nel Mercato di Mezzo al n. 56. Nello stesso palazzo sono già attivi da alcuni anni …

Caccia ai renitenti alla leva e ai garibaldini

Cento uomini della Guardia Nazionale, carabinieri e soldati della Brigata Volante richiamata dal Modenese, partecipano a una grande …

multimedia

Garibaldi presidente onorario della Società Operaia

La Società degli Operai di Bologna fa benedire la propria bandiera in San Petronio e nomina Garibaldi presidente onorario. Dopo la …

multimedia

La Società Felsinea

In un palazzo degli eredi Loup, in piazza Calderini, è fondata la Società della Guardia Nazionale, detta “Il Palladio”. E' …

multimedia

Piazza Cavour

Il Municipio decreta l'edificazione di una piazza su un tratto dell'antico Borgo Salamo. L'area, interessata da tempo dai progetti di …

multimedia

Si ferma la zecca bolognese

Dopo sette secoli la zecca bolognese cessa la sua attività. Dal 1849 le battiture sono state molto poche: solo alcune monete di rame, …

multimedia

Le Logge massoniche "Severa" e "Concordia"

Il Grande Oriente d'Italia - sorto a Torino il 20 dicembre 1859 - concede la fondazione a Bologna della Loggia “Severa” di Rito …

multimedia

Commemorazione di Cavour

Con una solenne cerimonia in San Petronio, a spese del Municipio, è commemorato Camillo Benso conte di Cavour, scomparso a Torino il 7 …

multimedia

Volo dell'aeronauta Godard

L'aeronauta francese Eugène Godard (1827-1890) effettua alla Montagnola un volo aereostatico con un grande globo, chiamato Leviatan. …

Monte Battaglia covo di briganti

Un gruppo di banditi trova rifugio, per le proprie scorribande nelle valli del Senio e del Santerno, all'interno della Rocca di Monte …

Agitazioni popolari contro il caroviveri

Bologna è scossa da agitazioni popolari contro il caroviveri. Il 22 settembre sono assaltati forni, pastifici, abitazioni private, ma …

Visita del Re e dei Reali Principi

Il 4 ottobre i Principi Reali tornano a Bologna, dopo il loro viaggio nelle Marche e nelle Romagne. Un gran numero di cittadini li …

Sciolta la Guardia Nazionale di Bologna

Il 21 ottobre è pubblicato il decreto con il quale viene sciolta la Guardia Nazionale di Bologna. Per i bolognesi si tratta di una …

Ulisse Cassarini assume la funzione di sindaco

Dopo la rinuncia di Luigi Pizzardi, per motivi di salute, la responsabilità municipale è assunta da Ulisse Cassarini (1817-1899), …

Bologna "disco girevole" delle comunicazioni nazionali

Iniziano i lavori di costruzione della ferrovia Porrettana su progetto dell'ing. Jean-Louis Protche. Il 4 novembre è inaugurata la …

Primo censimento

250 cittadini “pieni di buona volontà” portano a termine, tra il 10 e il 20 novembre, il Censimento della città di Bologna. …

Gli "Ugonotti" di Mayerbeer al Comunale

Lungamente atteso dagli appassionati bolognesi, va finalmente in scena il dramma di Mayerbeer Ugonotti. L'orchestra del Teatro comunale …

Il progetto di Coriolano Monti per via Indipendenza

L'architetto Coriolano Monti, responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale, presenta alla Giunta un rapporto sullo stato delle varie …

multimedia

Incendio alla manifattura dei tabacchi

Un grande incendio minaccia di distruggere la Manifattura tabacchi: le fiamme si dirigono rapidamente verso le case vicine e verso un …