8 marzo 1860

Bertrando Spaventa e la sua scuola all'Alma Mater

Dopo un anno all'Università di Modena sulla cattedra di Filosofia del Diritto, Bertrando Spaventa (1817-1883), studioso e patriota liberale, seguace dell'idealismo hegeliano, passa a insegnare Storia della Filosofia all'Alma Mater.

Con la prolusione al suo corso, dal titolo Carattere e sviluppo della filosofia italiana dal secolo XVI sino al nostro tempo, si inserisce nel dibattito sul rinnovamento della filosofia italiana.

La permanenza nell'ateneo bolognese, ancora arretrato e provinciale, non durerà più di una stagione. Per l' “astro della filosofia” (Veglia) prevarrà il desiderio di avvicinarsi alla propria sede di elezione.

Tuttavia negli anni a venire diversi professori meridionali, in qualche modo a lui legati, come Francesco Fiorentino (1834-1884) e Angelo Camillo De Meis (1817-1891), radicheranno a Bologna una scuola filosofica di grande prestigio.

Fiorentino rimarrà all'Alma Mater per nove anni e in questo periodo avvierà una intensa attività pubblicistica, culminata in un importante Saggio storico sulla filosofia greca.

De Meis, già allievo a Napoli di Spaventa e De Sanctis, dal 1863 terrà corsi di Storia della Medicina. Entrambi saranno affiliati alla loggia felsinea “Concordia”.

• Bertrando Spaventa tra unificazione nazionale e filosofia europea, a cura di Marcello Mustè, Stefano Trinchese e Giuseppe Vacca, Roma, Viella, 2018
  • Collezione degli atti ufficiali del cessato Ministero della Pubblica Istruzione nel Governo dell'Emilia, Modena, Tipografia degli Eredi Soliani, 1860, pp. 26-27
  • Giovanni Gentile, Opere complete, Firenze, Sansoni, vol. 29: Bertrando Spaventa, 2001, p. 106
  • Pietro Piovani, Indagini di storia della filosofia. Incontri e confronti, a cura di Gianluca Giannini, Napoli, Liguori, 2006, p. 388