Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1860

Riforma dei Premi accademici

E' attuata una riforma dei premi accademici e delle esposizioni d'arte. E' previsto che queste ultime si tengano ogni tre anni, riunendo …

L'Albergo Italia

Agostino Brunetti gestisce sotto il portico della Dogana Vecchia in via de' Pollaroli un caffè con biliardo, un ristorante e l'albergo …

multimedia

Il Palazzo dei Filippini alle Forze Armate

Nel 1860 i Padri Filippini vengono espropriati dal Governo italiano. Il grande palazzo dei Conforti, all'inizio di via Galliera, …

multimedia

Farini governatore dell'Emilia

Dal 1° gennaio il governo degli ex ducati di Modena e Parma, unito a quello delle Legazioni, prende il nome di Regie Provincie …

Arresto di padre Feletti per il caso Mortara

La polizia arresta nel convento di San Domenico l'ex inquisitore Padre Pier Gaetano Feletti (1797-1881). Alla richiesta del Direttore …

Giornali umoristici

La legge sabauda del 13 gennaio sulla stampa stimola la pubblicazione di nuovi giornali. Nel corso dell'anno a Bologna escono ben …

L'Università di Bologna è dichiarata di primo ordine

Il 22 febbraio il governatore Farini decreta che l'Università di Bologna sia dichiarata di primo ordine, mentre mentre quelle di Modena …

multimedia

La Regia Scuola Normale femminile

Un decreto di Carlo Farini istituisce, a carico dello stato, la Regia Scuola Normale femminile, con annesso convitto finanziato dal …

multimedia

Un milione di fucili per Garibaldi

Nell'ex palazzo Bignami si tiene una “festa di ballo” patriottica, con sfarzosa illuminazione, fino alle prime ore del mattino. …

Lavori di allargamento nella città di Bologna

Il Governatore Farini decreta le prime trasformazioni urbanistiche postunitarie: sono dichiarati “di pubblica utilità e di urgenza” …

Sciopero dei panettieri

I lavoranti panettieri scendono in sciopero e chiedono ai loro padroni un modesto aumento di salario. La polizia arresta la maggior …

multimedia

Il Ricovero di Mendicità

Una società di benefattori istituisce il Ricovero di Mendicità, che sarà intitolato a Vittorio Emanuele II. La struttura, nata con lo …

Bando per una nuova strada alla stazione della ferrovia

Il sindaco Pizzardi promuove un concorso per il progetto della strada, che dal centro cittadino deve condurre alla nuova stazione …

multimedia

Progetto di Museo civico

Luigi Frati, segretario della Deputazione di Storia Patria, propone la creazione di un museo, che unisca le raccolte archeologiche …

multimedia

La Regia Deputazione di Storia Patria

Il governatore dell'Emilia Luigi Carlo Farini istituisce, su proposta del Ministro dell'Istruzione Pubblica Antonio Montanari, la Regia …

multimedia

Il teatro Brunetti trasformato in "venale"

La Giunta di Governo accoglie con favore la richiesta di Cesare e Emilio Brunetti di trasformare in venale (cioè a pagamento) il teatro …

multimedia

Il Regio Liceo

Con decreto Farini del 12 febbraio è istituito il Regio Liceo. Apre nell'ottobre, con sole due classi, nei locali dell'Ospedale della …

multimedia

Coriolano Monti nominato Ingegnere in Capo

Il Consiglio comunale elegge il direttore del nuovo Ufficio degli Ingegneri Comunitativi (in seguito conosciuto come Ufficio Tecnico). …

La Commissione per i Testi di Lingua

Per disposizione di Luigi Carlo Farini è istituita nelle Provincie dell'Emilia una Commissione per i Testi di Lingua, associazione che …

La Società di mutuo soccorso tra i caffettieri

Il 1° marzo nasce a Bologna la Società di mutuo soccorso tra i caffettieri.

multimedia

Lascito di Pelagio Palagi

Muore a Torino il pittore bolognese Pelagio Palagi (1777-1860). Interprete del neoclassicismo, si è dimostrato artefice poliedrico, …

multimedia

Il Decreto Farini sugli Ospedali

Facendo proprio il piano di riforma messo a punto da una Commissione della Società Medico Chirurgica bolognese, il Dittatore delle …

multimedia

L'Asilo di Maternità

La Legge Ospedaliera di Carlo Farini affida al Corpo Amministrativo Centrale degli Ospedali di Bologna l’Ospizio degli Esposti, …

multimedia

Plebiscito di annessione

L'11 e 12 marzo in Emilia-Romagna si vota per l'annessione Regno sabaudo. Per la prima volta (e unica nell'Ottocento) possono andare …

Arrivano i primi soldati piemontesi

I bolognesi accolgono con entusiasmo i primi soldati piemontesi, che arrivano in città nel pomeriggio del 17 marzo. Si tratta del IX …

Proclamazione dell'annessione al Piemonte

Il 18 marzo Luigi Carlo Farini presenta al re Vittorio Emanuele i risultati del plebiscito di annessione. Con un decreto emanato il …

multimedia

Il marchese Luigi Pizzardi nominato sindaco

Con un decreto di Farini, il marchese Luigi Pizzardi (1815-1871) è nominato sindaco di Bologna, il primo dopo l'Unità. Di nobile …

multimedia

I deputati bolognesi nel Parlamento italiano

Il 25 e 29 marzo si tengono in Emilia le elezioni politiche a suffragio ristretto. Nel primo collegio è eletto Cavour, con 320 voti su …

La Società Operaia

Livio Zambeccari (1802-1862), patriota e ex deputato della Costituente della Repubblica Romana, con un avviso a stampa annuncia la …

multimedia

Riforma dell'Accademia di Belle Arti

Luigi Carlo Farini unifica l'Accademia di Belle Arti di Bologna a quelle di Parma e Modena, dando vita alla Reale Accademia di Belle …

multimedia

Visita del re Vittorio Emanuele II a Bologna

Dal 1 al 4 maggio Il Re di Sardegna è in visita a Bologna. Il 1 maggio Vittorio Emanuele II fa il suo ingresso in città, assieme al …

multimedia

Garibaldini bolognesi

Cinque bolognesi salpano da Quarto con la spedizione dei Mille: Paolo Bovi Campeggi (1814-1874), già compagno di Garibaldi nel 1849 e …

Apre l'Arena Nazionale

Si inaugura a porta San Mamolo, di fronte alla strada che conduce alla Reale Villa di S. Michele in Bosco, un teatro diurno in legno, …

Tafferugli nel mercato delle erbe di Piazza Maggiore

Il 29 giugno scoppia un tafferuglio nel mercato delle erbe di Piazza Maggiore a causa di un rincaro improvviso dei prezzi delle verdure …

Deliberata la linea ferroviaria da Bologna a Pontelagoscuro

E' approvata la legge per la costruzione della linea ferroviaria da Bologna a Pontelagoscuro, in direzione di Padova. Il Ministero dei …

Il corpo delle Guardie Municipali

Il Consiglio comunale discute la proposta dei consiglieri Minghetti, Pepoli e Audinot per la costituzione di un corpo di Guardie …

Treno turistico Bologna-Torino

Il 28 luglio, alle 8,50 della sera, parte da Bologna un treno “di piacere” sulla via ferrata per Torino, capitale del nuovo Regno …

Bologna caldissima

Dagli inizi di agosto ai primi di settembre a Bologna domina un caldo soffocante. La temperatura è mantenuta elevata da una costante …

multimedia

Ammutinamenti a Monghidoro e Loiano

Il 9 agosto a Monghidoro e Loiano i contadini si ammutinano contro la leva militare. Disarmano i pochi militi della Guardia Nazionale, …

La scuola di Telegrafia Elettrica

Il 21 agosto è aperta una scuola teorico-pratica di Telegrafia Elettrica, per coloro che aspirano alla carriera telegrafica.

multimedia

Debito pubblico per i progetti urbanistici

E' bandito un debito pubblico di quattro milioni di lire per finanziare alcuni progetti urbanistici, già proposti al termine del …

multimedia

I binari stradali

E' reso pubblico il bando per la riselciatura della città, secondo tecniche già collaudate a Milano e Torino. Nella zona di Canton dei …

Concessa la questua, ma con una lastra al petto

Dopo la pubblicazione della Legge di Pubblica Sicurezza, è vietato a Bologna l'accattonaggio. Dal momento che non è ancora aperto in …

La città accoglie il Re dopo la presa di Ancona

Il re Vittorio Emanuele II, insieme al ministro Farini, giunge a Bologna la sera del 29 settembre, a poche ore dalla capitolazione di …

Elezioni politiche

Alle elezioni politiche di ottobre i primi deputati bolognesi del Regno di Sardegna sono Marco Minghetti, dapprima costituzionale …

Adelaide Borghi Mamo debutta al Teatro Comunale

Adelaide Borghi Mamo (1829-1901) debutta al Teatro Comunale nella parte di Eleonora della Favorita di Gaetano Donizetti. L'opera è già …

multimedia

Giosue Carducci a Bologna

Giosue Carducci (1835-1907), toscano di Valdicastello (LU), giovane ma già affermato scrittore e poeta, è nominato il 26 settembre con …

Le opere di Meyerbeer in scena al Comunale

Il direttore Angelo Mariani (1821-1873), originario di Ravenna e da poco sul podio dell'orchestra bolognese, introduce nei programmi del …

La morte del prof. Matteo Venturoli

A 85 anni muore il prof. Matteo Venturoli, già allievo di Giuseppe Atti (1753-1826) e dal 1824 ordinario della cattedra di Clinica …

Il Battaglione Mobile in partenza per Napoli

Il 16 dicembre il Battaglione Mobile bolognese, destinato a Napoli, è passato in rassegna nella piazza d'Armi dal Generale Comandante …

Minghetti propone il decentramento regionale

Marco Minghetti è eletto Ministro dell'Interno nel governo di Cavour. Manterrà la carica anche nel gabinetto Ricasoli, fino al 1° …