2 ottobre 1859

Piazza Maggiore intitolata a re Vittorio Emanuele II

Piazza Maggore è intitolata con solenne cerimonia a re Vittorio Emanuele II. Lo stemma o Arma reale di Casa Savoia - una croce bianca in campo rosso, che si trova anche sulla bandiera nazionale - è innalzato, oltre che sulla porta principale del palazzo comunale, su tutti gli edifici pubblici della provincia di Bologna e delle Romagne.

Dopo una solenne cerimonia religiosa nella basilica di San Petronio, con il canto del Te Deum e l'Inno Ambrosiano, il governatore Leonetto Cipriani e le autorità ritornano nel pubblico palazzo.

Le grida della folla, che gremisce Piazza Maggiore, si confondono con il suono delle campane, gli spari delle artiglierie e le armonie delle bande della Guardia Nazionale e delle truppe toscane.

Alla cerimonia assiste il generale Garibaldi, poi accompagnato alla sua residenza dai rappresentanti dell'Assemblea delle Romagne.

Alla sera tutti gli edifici pubblici sono "splendidamente illuminati" e le bande continuano ad allietare la popolazione, che affolla le strade cittadine. Anche le colline attorno a Bologna sono illuminate "con fuochi di Bengala a tre colori".

Negli anni seguenti diverse strade e piazze di Bologna saranno intitolate a protagonisti del Risorgimento: piazza Cavour (1861), via Farini (1866), via Zamboni e via Garibaldi (1867).

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., pp. 193-194
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 514-515
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 3: 1850-1860, p. 1275
  • Garibaldini e partigiani. Almanacco bolognese 1960, a cura di Luigi Arbizzani, Bologna, Galileo, 1960, p. 37 (data: 2 ottobre)